16 febbraio 2017

Panelle


Cucina Internazionale:               Italia - Sicilia
Ma che buone le panelle! Io adoro i ceci e quindi per me questo è l'antipasto ideale. Non difficile ma gustoso può essere accompagnato da formaggi,
salumi, verdure… e naturalmente bollicine, un buon prosecco o, perché no, una buona birra. Ma l’importante è la farina di ceci che deve essere quella giusta, magari appena macinata!

Ingredienti: x 40 panelle

  • 500g di farina di ceci
  • 1,5l di acqua
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio di semi q.b. per friggere

  • Procedimento:


    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:30minuti 

    1. Mettete in una pentola capiente la farina di ceci e aggiungete piano piano l’acqua fredda, sbattendo bene e velocemente con una frusta in modo da non formare grumi.
    2. Ottenuta una bella crema, salate e portate ad ebollizione a fuoco medio e lasciate cuocere 15 minuti, ma sempre mescolando, come per qualsiasi polenta, per evitare che si attacchi. Quando inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola, sarà pronto.
    3. Unite il pepe e il prezzemolo tritato ed aggiustate, eventualmente, di sale.
    4. Ora stendete il composto su un tagliere o sul bancone da cucina, aiutandovi con una spatola, fino ad uno spessore di circa 4 o 5 millimetri. Lasciate raffreddare completamente.
    5. Una volta freddo, tagliatelo in rettangoli di circa 5 centimetri per 6 e friggete in abbondante olio di semi. Servite le panelle calde.

    Consigli

    Io le ho servite con una buonissima purea di fave. Ho usato quelle secche ma nella giusta stagione è ovviamente e vivamente consigliato usare quelle fresche!

    Traduci in: