10 gennaio 2017

Cannelloni di vitello e manzo


Cucina Internazionale:          Italia 


Ingredienti: x 2 persone 

per la pastella per i cannelloni:
farina bianca, 50 g
1 uovo intero grosso
burro o margarina, 10 g
sale, q.b.
latte, 125 ml
burro o margarina per friggere, q.b.
per il ripieno:
arrosto di vitello senza grasso già cotto, 100 g
brasato di manzo già cotto, 100 g
prosciutto cotto magro, 50 g
1 uovo intero
mollica di pane raffermo, 1 manciata
grana grattugiato, 1 cucchiaio
noce moscata, q.b.
sale e pepe, q.b.
per la besciamella:
burro, 30 gr.
farina bianca setacciata, 20 g
latte, 250 ml
grana grattugiato, 1 cucchiaio
sale, q.b.


Procedimento:

1.
Lavorate l'uovo con la farina. Allungate sempre mescolando del latte. Condite con del sale. Unite sempre mescolando il burro sciolto. Mettete a riposo per 30 min. circa.

2.
Usate successivamente un tegame piccolo a fondo basso. Sminuzzate le carni già cotte. Mettetele e passatele al mixer. Unite il prosciutto tagliuzzato. Sistemateli in una bacinella e lavorateli con l'uovo. Unite della mollica di pane imbevuta di latte e strizzata. Amalgamate del grana e un pizzico di noce moscata. Sistemate se serve di sale e pepe.

3.
Portate sul fuoco il tegame unto con del burro. Vuotateci due cucchiai di pastella ottenuta. Ruotate in modo che ricopra il pentolino. Smuovetelo non appena si sarà formata la crespella. Saltatela in modo che cuocia anche dall'altra parte. Stendete sul tavolo di lavoro. Continuate fino a quando non avrete esaurito la pastella. Dovreste ricavarne circa 6/8.

4.
Disponete la farcia in ogni crespella. Avvolgete e sistemate i cannelloni in una teglia precedentemente imburrata. Componete un solo strato. 

5.
Preparate con il burro e la farina un roux biondo per la besciamella. Unite il latte freddo e portate ad ebollizione. Rimestate continuamente. Levate la besciamella appena prima che diventi troppo densa. Addensate con del grana. Sistemate di sale.

6.
Velate i cannelloni con la salsa. Cospargete di grana e adagiate delle noci di burro. Infornate per 20 min. a 230°C. Levate non appena avrà gratinato e servite.
Traduci in: