14 dicembre 2016

Ananas e meringa


Cucina Internazionale:          Italia 


Ingredienti: x 4 persone 

ananas, 1
savoiardi, q.b.
cointreau, q.b.
albumi, 2
zucchero, 80 g
1 tuorlo d'uovo
latte, 125 ml
farina, 10/15 g
scorza di mezzo limone
sale, q.b. 


Procedimento:

1. Preparate una crema pasticcera portando il latte ad ebollizione con 20 g di zucchero, la scorza del limone (importante eliminare la parte bianca dalla scorza) e un pizzico di sale.

2. A parte sbattete i tuorli con altri 40 gr. di zucchero e la farina. Levate ora dal latte la scorza del limone e versate il tutto piano piano nel composto di uova continuando a mescolare, continuate la cottura per qualche istante fino a quando la crema non inizierà a diventare densa.

3. Tagliate a metà l' ananas (nel senso orizzontale) e cercate di scavare la polpa in modo da estrarla in unico pezzo; eliminate la parte dura (il torsolo) e tagliate tutta la polpa a fettine. In una metà sistemate dei savoiardi bagnati precedentemente con del cointreau, ricoprite questo strato con della crema pasticcera e sopra adagiatevi delle fettine di ananas.

4. Montate gli albumi a neve insieme al rimanente zucchero e spalmate la meringa ottenuta sopra l'altro mezzo ananas. Passate il tutto in forno, a calore moderato per 5 minuti in modo che la meringa prenda colore e si rapprenda, servite dopo qualche minuto.


Traduci in: