9 novembre 2016

Ravioli con Ricotta e Salmone


Cucina Internazionale:         Svizzera








I ravioli fatti in casa, li preparo la domenica mattina presto, quando la cucina profuma già di sugo al pomodoro e foglie di basilico e prezzemolo.
Mi ricordo sempre mia madre che oltre a preparare le lasagne per cinque persone, aveva anche l'arrosto nel forno, i fiori di zucca pronti nella pastella, il coniglio nella casseruola, e il collo di tacchino nel brodo. Così accade nella mia cucina, dove spesso i quattro fuochi non bastano. Ora per lavorare i ravioli è senz'altro fondamentale la spianatoia di legno che rende la pasta ruvida il giusto per assorbire meglio il sugo.

Ingredienti: x 4 persone 
110
grammi di Salmone rosso
400
grammi di Farina
1
Uova
250
grammi di Ricotta
5
Basilico, Rametti
15
grammi di Pinoli
10
Erba cipollina, Rametti
2
centilitri di Acqua, tiepida
1
cucchiaio da tè di Sale
3
Tuorlo d'uovo

Procedimento:


  1. Lavorate i pinoli nel mortaio, fino ad ottenere una specie di farina. Versate in una ciotola aggiungendo la ricotta, un pizzico di sale e mischiate tutto bene.
  2. Ponete la farina sulla spianatoia lasciando uno spazio libero in mezzo dove lavoreremo le uova. Aggiungete il primo uovo intero e con una forchetta iniziate a mischiare sotto la farina in senso orario senza mai uscire dal bordo.
  3. Una volta amalgamato aggiungete il primo tuorlo  e poi tutti gli altri. Ora andiamo a lavorare l'impasto con le mani (aggiungendo poco a poco dell'acqua tiepida e il cucchiaino di sale) fin che otteniamo un impasto omogeneo per almeno dieci minuti per renderlo elastico.
  4. Ora iniziamo a stendere l'impasto poco a poco con il mattarello, infarinando la spianatoia prima di lavorarlo. Lasciate il resto dell’impasto sempre coperto. Lavoratelo fino a che s’intravede quasi la spianatoia.
  5. Poi iniziate a farcire: con un cucchiaio da caffè prendete la ricotta e poggiatela sulla sfoglia.
  6. Notare bene che l’impasto va messo nell’ultima metà della sfoglia di pasta per poi coprire con l’altra metà
  7. Per tagliare, usate il tagliaravioli come nel esempio.
  8. Portare a ebollizione dell’acqua salata, abbassare il fuoco a metà e cuocere per 4-5 minuti circa.
  9. Tagliare il salmone a cubetti, tritare l'erba cipollina e preparare i piatti come nella foto
    .