9 novembre 2016

Pops pie con Emmentaler DOP e marmellata di lamponi homemade


Cucina Internazionale:         Svizzera






Ho voluto proporre ai miei piccoli ospiti dei pops pie con Emmentaler DOP e marmellata di lamponi, quest’ultima rigorosamente homemade.
Un’accostamento perfetto dato dalla dolcezza – con una punta aspra – dei lamponi, unito al gusto ricco dell’Emmentaler Dop. Il successo è assicurato.

Ingredienti: x 8 persone 
500
grammi di Pasta brisée, 2 rotoli
400
grammi di Emmentaler, a cubetti
200
grammi di Marmellate e confetture, di lamponi
10
grammi di Semi di sesamo
1
Uova
1
tazzina da caffè di Latte intero

Procedimento:

  • Srotolate la pasta brisée e con uno stampino per biscotti create 16 formine, scegliete uno stampo abbastanza grande da contenere 50 gr di formaggio Emmentaler tagliato a dadini piccoli e la marmellata, a me piaceva l’idea del fiore presentato in un vaso, ma voi potete scegliere quello che più vi piace.
  • Farcite i dischetti con il formaggio e la marmellata assicurandovi di lasciare un bordino libero intorno, così da poterlo chiudere con l’altro disco, infilate lo stecco e chiudete i bordi tutto intorno ad esso facendoli aderire bene l’uno all’altro.
  • Sbattete l’uovo con la mezza tazzina di latte e spennellate i pops pie, cospargete il centro con i semi di sesamo. 
  • Rivestite una teglia con carta forno e infornateli a 180°C per 20 minuti o fino a quando non li vedrete diventare dorati. Lasciate che si raffreddino per circa 15 minuti prima di staccarli dalla carta forno.