9 novembre 2016

Mini quiche al gruyère dop e mele


Cucina Internazionale:         Svizzera







Queste mini quiche al gruyère dop e mele, sono delle piccole torte salate, ideali per un buffet, per un brunch o per un aperitivo.
Il gusto saporito del formaggio di produzione svizzera, si mescola al gusto dolce della mela e a quello più sapido della pancetta. Ne risulta un'equilibrata armonia di sapori.

Ingredienti: x 6 persone 
250
grammi di Farina, tipo 00
150
grammi di Burro
3
Uova
2
pizzichi di Sale
3
pizzichi di Pepe bianco
70
grammi di Gruviera, grattugiato
150
grammi di Mele Golden, pulita e tagliata a cubetti piccoli
1/2
Cipolle, rossa di Tropea, tritata
150
grammi di Panna
1
pizzico di Noce moscata

Procedimento:

  • Per prima cosa preparate la pasta brisèe, mettete tutti gli ingredienti per la pasta in un mixer e fate andare per qualche minuto, finché si formerà una palla. Rovesciatela su un piano, impastate qualche secondo a mano, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare, mettete in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
  • Tagliate la cipolla a pezzetti piccoli o a striscioline, fatela saltare in una padella con il burro per qualche minuto, aggiungete poi la mela, la pancetta a cubetti piccoli e fate cuocere per 5 minuti.
  • Preparate la liaison, sbattendo in una ciotola le 2 uova con la panna, regolate con sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
  • Stendete la pasta brisèe ad uno spessore di 3 mm circa, foderate le teglie, riempitele con il ripieno, il formaggio grattugiato e coprite con la liason.
  • Mettete in forno a 200° per altri 35-40 minuti, finché saranno colorite. Servite calde o tiepide.