3 novembre 2016

Hawaii 5-0 Burger


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America






Avete voglia di un hamburger un po’ speciale? Allora non vi resta che provare l’Hawaii 5-0 Burger.
Si tratta di una variante particolarmente gustosa di hamburger che, una volta assaggiato, non vorrete più lasciare. Potrete impreziosire il vostro classico hamburger grazie a questa combinazione perfetta di piccante, dolce e salato! Un sapore perfetto che piace molto anche ai bambini!

Ingredienti: x 4 persone 
70
grammi di Maionese
1
Aglio, tritato
1
cucchiaio da tè di Succo di limone
1
cucchiaio da tè di Sale
1/8
cucchiaio da tè di Pepe nero
750
grammi di Carne macinata di manzo
50
grammi di Zucchero di canna
1/8
cucchiaio da tè di Pepe di cayenna macinato
200
grammi di Ananas
50
grammi di Salsa teriyaki
4
Sottilette
4
Panini da hamburger o hot dog
100
grammi di Lattuga

Procedimento:

  • Cominciamo con l'Aioli: mescolate tutti gli ingredienti insieme: maionese, aglio tritato, il succo di limone, 2,5 gr di sale e pepe nero.
  • Mettete in frigo fino al momento dell’uso.
  • Ora passiamo agli hamburger: riscaldate il grill a fuoco medio-alto.
  • Dividete carne macinata in 4 tortini uguali (180 g ciascuno). Mescolate assieme lo zucchero di canna, il pepe di caienna e il rimanente sale. Dividete la miscela e strofinate il composto su ogni hamburger (1/8 della miscela per lato). Spruzzate la griglia con spray antiaderente e collocate le fette di ananas direttamente sulla griglia. Cuocete per circa 1 1/2 minuti per lato finché non compariranno le righe della griglia. Togliete dal fuoco e mettete da parte.
  • Abbassate la griglia a fuoco medio e aggiungete gli hamburger. Cuocete fino al grado di cottura desiderato (lanciandola circa a metà). In questo modo avete ottenuto circa 4 hamburger, poi imbastite i tortini con 1/2 Teryaki e girate (in modo che il lato imbastito rimanga giù) e cuocete per un altro minuto. Ripetete con il lato rimanente. Successivamente, aggiungete una fetta di formaggio e chiudete il coperchio per altri 30 secondi per consentire al formaggio di sciogliersi. Aprite e rimuovete hamburger dalla griglia.
  • Adesso assembliamo: prendete un panino per hamburger (potete tostarlo in forno prima, ma si tratta di gusti personali!) Poi spalmate 1 cucchiaio di aioli sulla metà superiore del disco. Nella metà inferiore, appoggiate un hamburger, seguito da una fetta di ananas e da una fetta di lattuga (se desiderata). Aggiungete la metà superiore del panino e servite.
  • Si può servire con un lato supplementare di Teryaki se lo si desidera!