9 novembre 2016

Dolcetti di riso glutinoso con mango e cocco


Cucina Internazionale:          Thailandia






Un dolce semplice e delizioso, originario della Thailandia.


Ingredienti: x 4 persone 
1
tazza di Riso glutinoso
1.5
tazze di Latte di cocco
3
cucchiai da tavola di Polpa di cocco essiccata
1.5
cucchiai da tavola di Zucchero grezzo di canna
1
Mango
1/2
tazza di Acqua

Procedimento:

  • Per prima cosa sciacquate il riso sotto l'acqua corrente per 5 minuti, poi mettetelo a mollo in acqua fredda e lasciatelo riposare per circa 1 ora. Ora scolatelo e sciacquatelo di nuovo sotto l'acqua corrente per altri 5 minuti.
  • Mettete il riso in un pentolino e aggiungete il latte di cocco, lo zucchero, e il cocco essiccato. Se il latte di cocco non dovesse bastare a coprire il riso per almeno 2 centimetri, aggiungete tanta acqua fino ad arrivare a quel livello. Accendete il fuoco a fiamma viva, mescolate e appena inizia il bollore mettete il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti, o fino a che il riso avrà assorbito tutto il liquido. Una volta che il riso sarà cotto lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente.
  • Sbucciate il mango, tagliatelo a pezzettini piccoli e mescolatelo con un pizzico di zucchero.
  • Ora componiamo i triangoli. Bagnatevi le mani, prendete una pallina di riso e schiacciatela nel palmo della vostra mano. Ponete al centro un cucchiaino di mango. Con la mano libera (sempre inumidita) prendete una quantità di riso pari a prima, appiattitela e sovrapponete alla prima metà pressando delicatamente per sigillare. 
  • Date alla pallina di riso la forma di un triangolo, avvolgete in pellicola trasparente e riponete in frigorifero a rapprendere per almeno 40 minuti. Se avete a disposizione delle foglie di banano utilizzatele al posto della pellicola.
  • Servite i triangolini di sticky-rice con una spolverata di scaglie di cocco.