4 novembre 2016

Cupcakes alla pancetta caramellata


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America







Un esperimento culinario che unisce dolce e salato: i cupcakes alla pancetta caramellata sono adatti per terminare una cena rustica
con carne alla brace e birra.

Ingredienti: x 12
190
grammi di Farina, autolievitante
115
grammi di Burro, ammorbidito
100
grammi di Zucchero, extrafine
165
millilitri di Sciroppo d'acero
1
cucchiaio da tè di Estratto di vaniglia
2
Uova
125
millilitri di Latte intero
8
Pancetta (tesa), a fette
55
grammi di Zucchero di canna, chiaro
4
Albume
200
grammi di Zuccheri d'acero
0.25
cucchiaio da tè di Cremor tartaro

Procedimento:
  1. Preriscaldate il forno a 180° C e posizionate 12 pirottini di carta negli incavi di uno stampo per cupcake o muffin.
  2. Rivestite una placca con la carta forno, sistematevi la pancetta avendo cura di spolverizzarla con lo zucchero di canna facendolo aderire bene. Cuocete la pancetta nel forno preriscaldato per 25-30 minuti, finché non sarà croccante (non spegnete il forno). Trasferitela su carta assorbente e fatelo raffreddare. Tenete da parte 4 fette che serviranno per decorare i cupcakes. Tritate le restanti.
  3. Setacciate la farina con il lievito e il sale in una ciotola. In un recipiente a parte unite il burro e lo zucchero e sbattete fino a ottenere un composto chiaro e soffice. Aggiungete lo sciroppo d'acero, l'estratto di vaniglia e le uova, uno per volta, mescolando dopo ogni aggiunta. Incorporate il latte e metà farina e fate amalgamare. Unite la farina avanzata, mescolate e aggiungete la pancetta tritata.
  4. Con un dosatore da gelato o con un cucchiaio, versate il composto nei pirottini e cuocete i cupcake nel forno preriscaldato per 20 mmuti, finché non saranno dorati in superficie. Sfornateli e lasciateli nello stampo per 1-2 minuti, poi passateli su una gratella e fateli raffreddare completamente.
  5. Per preparare il frosting unite gli albumi, lo zucchero d'acero e il cremor tartaro in un recipiente e scaldateli a bagnomaria, finché lo zucchero non si è sciolto. Togliete dal fuoco e sbattete il composto fino a ottenere una meringa soffice e lucida. Aggiungete lo sciroppo d'acero (2 cucchiai) e fate amalgamare.
  6. Versate il frosting in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella e distribuitelo sui cupcake che avrete posizionato su una placca da forno. Dividete le fette di pancetta avanzate in 12 pezzi e usatele per decorare i cupcake.
  7. Ponete le cupcakes alla pancetta caramellata in forno con grill a 200° e fate brunire la meringa. Servitele tiepide.