4 novembre 2016

Cupcake mandorla e carota con frosting agrumato


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America







Cupcakes delicati e vellutati, ma allo stesso tempo ricchi di profumi e sapori. Una delizia di carota e mandorla al profumo di cannella,
che viene incoronato dal frosting agrumato di mascarpone, da leccarsi i baffi.

Ingredienti: x 18
180
grammi di Carote
125
grammi di Mandorle
160
grammi di Zucchero di canna
140
grammi di Olio di oliva
2
Uova
180
grammi di Farina
1
pizzico di Cannella
1
pizzico di Sale
1
Vanillina
1
Lievito per dolci
250
grammi di Mascarpone
2
cucchiai da tavola di Zucchero a velo

1
Buccia d'arancia
Procedimento:

  • Preriscaldare il forno a 170° e foderare una teglia per muffin con gli appositi pirottini. Spelare le carote con un pelapatate e poi frullarle in un mixer; dopodiché strizzarle e metterle da parte. Frullare le mandorle con lo zucchero di canna.Unire anche le carote, la farina, il lievito, l’olio, le uova, la cannella, la vanillina e il sale, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Distribuire l’impasto nei pirottini dosandolo con uno spallinatore per gelato che ci aiuterà ad avere la giusta dose per ogni cupcakes (circa metà pirottino). 
  • Cuocere a 170° per 20 minuti controllando la cottura con uno stuzzicadenti. Se uscirà pulito i nostri cupcakes saranno pronti. Lasciar raffreddare i cupcakes.
  • Montare il mascarpone con lo zucchero e la scorza d’arancia, trasferire il frosting in una tasca da pasticcere con punta a stella dentata e decorare i cupcakes.