10 novembre 2016

Börek a sigaretta


Cucina Internazionale:       Turchia






Il börek (o burek come viene chiamato in molte parti del mondo) è un tipo piatto di molte regioni dei balcani.
Tipico della Turchia é questo börek a sigaretta deriva dal termine bur che signifa arrotolare, ma indica ogni piatto fatto di pasta yufka arrotolata. Ci sono diverse varianti del börek: puó essere farcito con spinaci, carne macinata e formaggio. Nei paesi di prevalenza musulmana non viene mai farcito con carne suina, perché proibita dal Corano, mentre è un piatto tipico della Serbia dove vengono prevalentemente preparati con carne. Il sigara böreği ovvero il börek a sigaretta, è sempre farcito con formaggio di capra.

Ingredienti: x 8 persone 
300
grammi di Pasta fillo, (o yufka rotonda) rotolo
200
grammi di Formaggio di capra morbido
50
grammi di Prezzemolo
500
millilitri di Olio di semi per frittura

Procedimento:


  1. Lavate, asciugate e sminuzzate il prezzemolo, unitelo al formaggio che avrete precedentemente sbriciolato. Tagliate la pasta fillo rotonda in tanti spicchi (ca. 6 spicchi a rotolo otterrete dei triangoli di pasta).
  2. Su ogni triangolo versate un cucchiaio di formaggio.
  3. Chiudete il triangolo piegando la base verso l'interno e in seguito piegando il lati del triangolo verso l'interno uno dopo l'altro.
  4. Adesso formate una sigaretta arrotolando la base verso l'altezza di questo triangolo, bagnate leggermente la punta e fatela aderire in modo che non si stacchi. Ottenuti tutti gli börek fateli cuocere in padella con abbondante olio caldo per qualche minuto da ogni lato e servite
    .