19 ottobre 2016

Torta al Latte Caldo con mele e amarene


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America

autore:





Torta al Latte Caldo di Boyle, o semplicemente Hot milk Sponge Cake, è una creazione della famosa sweet blogger Tish Boyle.
Una torta semplice dalla consistenza unica che rende la Torta al Latte Caldo di Boyle perfetta anche come base da farcire, ancora più raffinata se abbinata ad una crema o aromatizzata con spezie. La “magia” è creata dal latte caldo, unito al composto solo quando è tiepido, e dal particolare procedimento che fa di questa torta un incontro tra bontà e delicatezza. Si può decidere di prepararla nella sua semplicità oppure unire all’impasto frutta, aromi, spezie. Ecco quindi che, partendo dalla base e unendo mele e amarene all'impasto, si può gustare una deliziosa Torta al Latte Caldo con Mele e Amarene. Una rivisitazione pensata per chi ama le mele e desidera aggiungere gusto e colore alle sue dolci creazioni.

Ingredienti: x 12 persone 
170
grammi di Farina
170
grammi di Zucchero
3
Uova
120
millilitri di Latte intero
60
grammi di Burro
1
Vaniglia, Bacca
8
grammi di Lievito per dolci
1
pizzico di Sale
2
Mele Fuji
100
grammi di Amarene sciroppate
50
grammi di Zucchero a velo

Procedimento:

  • In un pentolino versate il latte, unite il burro ed aggiungete la bacca di vaniglia. Portate a bollore su fuoco medio e lasciate intiepidire.
  • In una terrina montate le uova intere con lo zucchero per 5 minuti. Unite, con una spatola a mano, il resto degli ingredienti solidi: farina, sale e lievito setacciati. Unite il latte tiepido, non troppo caldo altrimenti comporterà la non perfetta lievitazione del dolce e continuate a mescolare il composto. Infine, tagliate a fette sottili le mele ed unitele all’impasto. Aggiungete qualche amarena sciroppata e versate l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata.
  • Infornate la Torta al Latte Caldo di Boyle a 175° e fate cuocere per 30 minuti.
  • Servite la Torta al Latte Caldo di Boyle con semplice zucchero a velo e, se volete, create una piccola decorazione al centro della torta. Semplici fettine di mele che formano una rosa, ricreata con l’aiuto di un semplice Coppapasta e pennellata con gelatina per dolci, rifinita con delle amarene al centro della rosa di mele.