21 ottobre 2016

Smoothie speziato alla zucca


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America






Gli smoothies sono una bevanda molto di moda negli Stati Uniti. Questa versione autunnale, alla zucca, vi sorprenderà.
A dare un tocco particolare è l'utilizzo delle spezie "pumpkin spice", un mix di cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano macinati, da preparare anche a casa.

Ingredienti: x 1 persone 
200
grammi di Zucca a fiasco
150
millilitri di Latte di mandorle
2
cucchiai da tavola di Sciroppo d'acero
1
cucchiaio da tavola di Fiocchi di avena
15
grammi di Ghiaccio, 2 cubetti
1
bicchierino di Panna montata spray
1/2
cucchiaio da tè di Cannella
1/4
cucchiaio da tè di Zenzero macinato
1/4
cucchiaio da tè di Noce moscata macinata
1/4
cucchiaio da tè di Chiodi di garofano macinati

Procedimento:


  1. La zucca Butternut è la zucca a forma di fiaschetto, che ben si presta a tutte le preparazioni perché contiene meno acqua rispetto alle altre. Ho cotto circa 150 - 200 g di zucca al forno caldo a 180°C, avvolta in un foglio di carta d'alluminio, per circa 30 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino. Una volta cotta, aprite il cartoccio e lasciatela raffreddare. Prelevate poi il quantitativo necessario per questa ricetta. Se vi dovesse avanzare zucca cotta, potete utilizzarla in risotti, creme di verdura o come condimento per la pasta. 
  2. Per riempire un vasetto di pumpkin spice e tenerlo nella vostra credenza pronto all'occorrenza mescolate: 4 cucchiai di cannella in polvere, 2 cucchiai di zenzero in polvere, 1 cucchiaio di noce moscata in polvere e, facoltativo, 1 cucchiaio di chiodi di garofano in polvere o di miscela 5 spezie. Potete utilizzare questa miscela nelle vostre bevande calde o fredde, nelle preparazioni dolci o salate dove è presente la zucca (per esempio sformati, gnocchi o semplicemente la nella zucca arrosto!) o in frolle, biscotti e per profumare le vostre torte. 
  3. Bene, ora che avete tutte gli ingredienti pronti, radunate il latte di mandorla, la zucca, le spezie, la vaniglia, lo sciroppo d'acero, i fiocchi d'avena e il ghiaccio in un frullatore e frullate. Versate lo smoothie in un bicchiere e decorate con panna montata e una spolverata di spezie
    .