19 ottobre 2016

Sesame hamburger buns


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America

autore:





Deliziosi panini morbidi con farina di kamut, leggermente dolci, con i semi di sesamo che tipicamente racchiudono gli hamburger.
Ma sono buonissimi per la merenda dolce e salata.

Ingredienti: x 8 persone 
236
millilitri di Acqua, calda
3
cucchiai da tavola di Latte intero, caldo
2
cucchiai da tè di Lievito di birra, secco
2.5
cucchiai da tavola di Zucchero, semolato
2
Uova, intere
300
grammi di Farina, per pane
95
grammi di Farina di Kamut
1.5
cucchiai da tè di Sale
36
grammi di Burro, morbido
20
grammi di Semi di sesamo, a piacere

Procedimento:

  • In una tazza unire 236 ml di acqua tiepida e 3 cucchiai di latte, 2 cucchiaini di lievito secco e 2 cucchiai e mezzo di zucchero. Lasciar riposare fino a che il composto diventa spumoso, circa 5 minuti. Nel frattempo nella ciotola dell’impastatrice versare 300 g di farina per pane e 95 g di farina Kamut®, il sale e 36 g di burro morbido. Con la frusta mescolare gli ingredienti fino a quando il burro ha la dimensione di briciole. Unire 1 uovo e la miscela di lievito. Mescolare per circa 8-10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Formare una palla e mettere la pasta in una ciotola coperta con pellicola trasparente e lasciare lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore. 
  • Trasferire la pasta in frigorifero per una notte. Quando si è pronti a cuocere, togliere la pasta dal frigorifero e portare a temperatura ambiente, circa un'ora. Preriscaldare il forno a 190°C. Mettere una teglia poco profonda sul fondo del forno. Foderare una teglia con carta da forno. Dividere l'impasto in 8 parti uguali (circa 100 g l’una). Per modellare l'impasto in palline, appiattire delicatamente ogni pezzo come una frittella. Tirare su ogni lato pizzicando la pasta e portarla verso il centro e sigillare. Capovolgere la palla (lato piegatura verso il basso) e farla rotolare su una parte non infarinata del piano di lavoro, formando delicatamente una palla liscia. Trasferire nella teglia posizionando i panini a 2-3 centimetri di distanza tra loro. Premere delicatamente verso il basso per appiattire. Lasciare i panini a lievitare in un luogo caldo (da 30 minuti a 1 ora) o fino a quando sono gonfi e lievitati.
  • Sbattere l'uovo rimasto con una spruzzata di acqua e spennellare sui panini appena prima della cottura. Cospargere con i semi di sesamo. Prima di mettere in forno i panini, aggiungere un canovaccio umido e una spruzzata di acqua alla vaschetta (per creare vapore). Ciò manterrà il pane umido ed eviterà che si formino delle crepe. Cuocere per circa 20-25 minuti o fino a doratura.