19 ottobre 2016

Pound Cake all’arancia


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America






Una calda giornata a Chicago mi ha definitivamente resa pronta alla bella stagione. 
Anche nella mia cucina ho escogitato piccoli trucchi per aggiungere un po’ di luminosità a piatti che altrimenti rimanderebbero sempre a un clima freddo. In questa ricetta, per esempio, è bastato aggiungere una scorza d’arancia per rendere un invernale Pound Cake uno squisito dolce primaverile ed ecco che subito mi ritrovo ad accogliente la bella stagione a braccia aperte.

Ingredienti: x 6 persone 
320
grammi di Farina
8
grammi di Lievito per dolci
1
pizzico di Sale
120
grammi di Burro
175
grammi di Zucchero
2
Uova, leggermente sbattute
0.5
grammo di Vanillina
125
millilitri di Latte intero
3
Buccia d'arancia

Procedimento:

  • Preriscaldare il forno a 180°c.
  • Imburrare lo stampo con il burro e poi con la farina. Scuotere bene la teglia per eliminare la farina in eccesso.
  • In una grande ciotola, unire la farina, il lievito e il sale. Mischiare bene il tutto.
  • Mettere in una ciotola a parte il burro tagliato a cubetti e lavorare con le fruste elettriche. Aggiungere lo zucchero e lavorare con lo sbattitore elettrico per 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere gradualmente l’uovo e amalgamare.
  • Aggiungere la vanillina e un terzo del composto di farina preparato al punto 3 e incorporare bene, quindi aggiungere la metà del latte.
  • Aggiungere ancora un altro terzo della miscela di farina, quindi il resto del latte, e, infine l’ultimo terzo della farina. Mescolare delicatamente e rapidamente aggiungendo la scorza d’arancia.
  • Mettere il composto ricavato nella teglia preparata al punto 2. Fate in modo che il composto non occupi piu dei ¾ della teglia per evitare che fuoriesca durante la cottura.
  • Cuocere per 40/50 minuti, (il tempo di cottura dipende molto dalle dimensioni della teglia usata) fino a doratura, o facendo la prova con uno stecchino, se esce asciutto la torta è cotta.
  • Se si hanno a disposizione delle forme da mini plum cake si può dividere in 6 parti il composto preparato al punto 5 e metterlo nelle forme precedentemente imburrate e passate con la farina per ottenere così tanti piccoli Plum Cake all’arancia.