13 ottobre 2016

Pancake al miele di bosco


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America

autore:





I pancake sono perfetti per la colazione o il brunch. Si preparato facilmente e sono davvero deliziosi. 

Il miele di bosco ha un profumo intenso, fruttato e dolce, con una nota speziata. Detto anche miele di melata, è l’unico miele che non deriva dal nettare dei fiori, bensì dalla melata, la secrezione zuccherina emessa da insetti quali la metcalfa pruinosa o altri Rincoti Omotteri che succhiano la linfa degli alberi assorbendone le sostanze azotate.

Ingredienti: x 4 persone 
125
grammi di Farina
25
grammi di Burro
1
pizzico di Sale
2
Uova
200
millilitri di Latte intero
6
grammi di Lievito in polvere
15
grammi di Zucchero
4
cucchiai da tè di Miele, di bosco

Procedimento:

  • Dividere gli albumi dai tuorli. Versare i tuorli in un recipiente, dove, miscelando con i rebbi di una forchetta, verranno aggiunti il latte e il burro fuso. Mescolare per bene tutti gli ingredienti e poi aggiungere il lievito e la farina preventivamente mischiati e setacciati. 
  • Montare i bianchi d’uovo insieme al pizzico di sale e lo zucchero a neve piuttosto morbida e unirli al composto di latte uova e burro e farina, molto delicatamente con un movimento che va dal basso verso l’alto. 
  • Mettere a scaldare su fuoco medio un pentolino antiaderente a fondo spesso del diametro di 10/12 cm e spennellarlo con un filo di burro. Versare al centro del pentolino un mestolino di preparato e lasciare che si espanda da solo: quando il pancake sarà dorato, girarlo sull'altro lato con una spatolina, quindi fare dorare a sua volta anche l’altro lato.
  • Appena tolti i pancake dalla padella, deporli su un piatto, impilarli uno sopra l’altro e servirli caldi e cosparsi di miele di bosco. Potete accompagnare i pancake con dei frutti di bosco o altra frutta.