5 ottobre 2016

Pain Boulettes


Cucina Internazionale:    Senegal







Pain Boulettes è un panino imbottito. L'origine della ricetta è il thiou boulettes che viene servito con riso bianco.
Le frittelle di pesce sono soffritte in una salsa di pomodoro con molte spezie e servite nel pane fresco, con peperoncino e diverse salse già pronte. Ho immagginato una «ricetta opérette». Riunire i cari e dare loro un ruolo. Tutti possono lavorare 1 ora insieme.
La ricetta "opérette"
In una stanza due amanti (AeBi) danzano una mazurka.
Delle voci, si fanno echo.
Il coro (C) fa da spettatore.
AeBi – Fra noi non si fa.
AeBi - Silenzio. Ivano... sta bevendo... nel bosco...
C -Che palle...
Nel cortile fuori, la sposa (D) è con lo spione (E).
D -Allora, è venuta?
E - Ancora peggio!
Ho visto una caduta di riccioli sciogliersi su un fianco. Immagino le sottane volteggiare in aria.
Il coro testimone (C), la sposa (D), sola in un angolo.
C- Che palle!
D- Allora... È venuta!
Non mi sembrava una donna di peso.
Le Miss Universo... sono molto leggere...
Queste qui! Non sono meglio di uno spago...
Esiste al mondo un sospiro al quale loro sappiano resistere?
La cuoca (F) la sposa (D) il coro(C).
F- Aglio, pomodori, funghi, cipolle, zucca, pesce, pane...
D- ...Accidenti! Omaggio alla musica classica.
C-Che palle!
L’amante (A), la sposa(D) il coro(C).
A - Silenzio... silenzio!
C- Matto!
D - Io cado... Tu cadi... Lei cade...
C- Morta.
A-Flauti, fritelle, cotillons!
 ©MARIANNE MBAYE  

Ingredienti: x 6 persone 
500
grammi di Funghi, Girolles
500
grammi di Zucca
150
grammi di Carote
150
grammi di Pomodori
140
grammi di Concentrato di pomodoro
2
Porri, la parte bianca
4
Timo, rametti
3
Alloro, foglie
10
Basilico, foglie
1
Prezzemolo, rametto
4
Spicchio di aglio
150
grammi di Cipollotto fresco
15
centilitri di Olio di oliva
53
centilitri di Acqua, bolletnte
1
cucchiaio da tavola di Sale
1
cucchiaio da tè di Pepe nero
1
cucchiaio da tavola di Aceto balsamico
1
chilo di Merluzzo nordico, luccio di mare o merluzzo
30
grammi di Pane, raffermo
1
Tuorlo d'uovo
2
litri di Olio di semi per frittura, olio di girasole
1
chilo di Pane

Procedimento:


  1. Verdure, erbe e spezie (30 min). La cuoca (F) . Sbucciare le carote e i pomodori, lavare e asciugare. Tagliare a rondelle finissime. (La musica: -Pain boulettes, Souleymane Faye).
  2.  Le Patatine di zucca: « Boucles d’or » (30 min). Lo spione (E). Sbucciare la zucca, tagliarla “en allumettes” vale a dire 5 mm di spessore e 5 mm di larghezza. Asciugare con un pano secco e tenere da parte. Al momento giusto fare come indicato nello step 4. (La musica: La Goutte d'Or, Saint-Germain - The wind cries Mary, Jimmy Hendrix).
  3. Sbucciare i porri, le cipolle e l’aglio. Lavarli, asciugarli e tagliare.  Lavare e scolare il prezzemolo e il basilico. Tagliare e tenere da parte. Preparare un mazzo con il timo e 2 foglie di alloro. Pulire bene. Tenere da parte.(La musica: Les lamentations, symphonie 26 en ré mineur, Haydn).
  4. Il Ketchup (30 min).La sposa (D) . Friggere i porri nell'olio di oliva caldo per 5 min. Aggiungere il concentrato di pomodori, cuocere 3 min.  mescolando, aggiungere i pomodori freschi. Dopo 2 min, versare 530 ml di acqua bollente e aggiungere le carote e il mazzo di timo. Cuocere 20 min., salare e pepare. Aggiungere l'aceto balsamico di Modena e il basilico. Frullare. (La musica: Die Zauberflote, Quintette ( Die 3 Damen, Tamino, Papageno) - Der Sturm Beethoven, Klavier Sonate Nr. 7 d-moll po. 31).
  5. Le Fritelle di pesce (40 min.). Il coro (C).Mettere la mollica di pane in acqua salata per 5 minuti .Lavare il pesce, spinarlo, asciugarlo in un panno, scolarlo, e salare i due lati.
  6. "La Fungrattata" (60 min.): i due amanti (AeBi).  Preparazione (20 min). Preriscaldare il forno a 200 gradi. Pulire i funghi con un pennello e una pezzuola umida se necessario. Tagliare.  (La musica: Autumn leaves, Keith Jarrett standards 2).
  7. Cottura al forno a 200 gradi (30 min) . Mettere al forno per 1/2 ora a 200 gradi.  Tritare i funghi per ottenere una polvere. Macinare (10 min).  (La musica: Follias Criolas, J. Savall (alia vox)- Les dessous chics, Serge Gainsbourg- Symphonie 49 II La passion Haydn allegro).
  8. Friggere la zucca (15 min). Friggere in olio caldo a 180 gradi per 9 min. Ridurre il fuoco e cuocere 4 min. Scolare, e rimuovere l’olio in eccesso con la carta da cucina.  Friggere ancora 1-2 min nello stesso olio a 180 gradi. Nell'olio bollente la zucca riduce il suo volume. Non si otterranno delle patatine classiche ma “riccioli rossi”.
  9. Pestare il prezzemolo, con le cipolle fresche e l’aglio .Aggiungere il pesce e la mollica di pane strizzata. Pestare il tutto.  Mettere in una ciotola e aggiungere il tuorlo d’uovo. Mescolare a mano. Cospargere di “fungrattata” e mescolare. Fare una sola palla.
  10. Con le mani unte, formare tante polpettine di 2 cm. di diametro.
  11. Friggerle per 5 min. in olio bollente.
  12. Servire con del pane (sandwich), con la zucca fritta e ketchup.  (La musica: Catfish blues, Jimmy Hendrix live Stokholm 1968 - Funèbre, symphonie 44 mineur, Haydn- Les adieux, symphonie 45, Haydn)
    .