13 ottobre 2016

Insalata Caesar di pollo - chicken caesar salad


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America

autore:





Ecco un’altra americanissima ricetta nata in realtà dalla prodiga mente di un italiano.
Cesare Cardini era il proprietario di una catena di ristoranti a Tijuana, in Messico, appena oltre il confine con la California. In uno di questi ristoranti, il 4 di luglio del 1924, il signor Cardini si ritrovò subissato dalle richieste di una folla di clienti affamati. E con la dispensa quasi vuota. Preparò allora un’insalata con gli ingredienti rimasti: uova, salsa Worcester, Parmigiano, pane tostato, aglio, pepe, sale, limone, senape, lattuga e olio d’oliva. Mescolò tutto insieme in una ciotola, in modo che nessun sapore predominasse sull’altro, et voilà la Caesar's Salad.

Ingredienti: x 4 persone 
400
grammi di Petto di pollo
200
grammi di Pane casereccio, tagliato a fette
1
Spicchio di aglio
400
grammi di Lattuga romana
1
bicchierino di Olio extravergine d'oliva (EVO)
60
grammi di Parmigiano Reggiano
2
pizzichi di Sale
1
pizzico di Pepe nero
6
Alici o Acciughe sott'olio
5
cucchiai da tavola di Maionese
1
cucchiaio da tavola di Aceto (di vino bianco)
2
cucchiai da tè di Salsa Worcestershire

Procedimento:

  • Sgocciolo poco olio sulle fette di pane e lo distribuisco bene con le dita. Le spolvero di sale e le faccio tostare dalle due parti sotto il grill del forno. Quando sono ben dorate e ancora calde, le strofino leggermente con lo spicchio d’aglio e le taglio a dadi.
  • Dopo aver lavato e asciugato i petti di pollo, li taglio in orizzontale nella parte più spessa per avere uno spessore regolare. Li ungo leggermente d’olio e li passo sulla griglia calda (o in una padella antiaderente). Mantengo la fiamma a metà altezza e li faccio cuocere 3 minuti, poi li giro, li insaporisco con sale e pepe e termino la cottura (dovranno essere ben cotti ma ancora morbidi). Quando sono tiepidi, li taglio a fettine orizzontali.
  • Per il condimento, pesto i filetti di acciuga fino quasi a poltiglia e li raccolgo in una ciotolina con la maionese, 2 schizzi di salsa Worcester e l’aceto e mescolo bene (se la salsa non è abbastanza fluida, aggiungo un goccio d’acqua).
  • Elimino le foglie esterne della lattuga, la sfoglio, la lavo e la asciugo perfettamente, poi la spezzetto con le mani e la metto in una ciotola ampia con le fettine di pollo e i crostini di pane. Distribuisco gli ingredienti mescolando con le mani e faccio scendere a filo la salsina. Completo l’insalata passando il pelapatate sulla lunghezza del pezzo di Parmigiano, ottenendo così dei riccioli di formaggio.
  • Mescolo solo al momento di distribuire l’insalata nei piatti.