14 ottobre 2016

Granola al burro di arachidi


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America







Prepararsi i cereali a casa sta diventando un'abitudine sempre più frequente anche in Italia, e la granola generalmente conquista tutti perché sana e golosa.
Meno dolce dei cereali che si acquistano al supermercato, è più rustica e naturale grazie al mix di frutta secca tostata e alla mancanza di zuccheri artificiali. Questa è una versione leggermente modificata, con il burro di arachidi e tanti semi di zucca, perfetta per un inizio giornata sano ed energetico con latte o yogurt e frutta.

Ingredienti: x 14 persone 
450
grammi di Avena
30
grammi di Semi di girasole
60
grammi di Semi di zucca
40
grammi di Mandorle
30
grammi di Noci
1
cucchiaio da tè di Cannella
60
grammi di Burro di arachidi
150
grammi di Sciroppo d'acero
100
grammi di Miele
1
cucchiaio da tavola di Burro

Procedimento:

  • Unite in una ciotola capiente l'avena con i semi, le mandorle, le noci e la cannella.
  • Aggiungete il burro d'arachidi, lo sciroppo d'acero, il miele e il burro fuso mescolando bene finché tutti gli ingredienti secchi saranno appiccicosi.
  • Disponete il composto su una placca ricoperta di carta forno e infornate a 160°C per circa 20 minuti, poi mescolate delicatamente per evitare che la granola si bruci.
  • Abbassate il forno a 150°C e cuocete per altri 20 minuti, mescolando nuovamente dopo 10 minuti. Quando la granola sarà croccante e dorata è pronta.