21 ottobre 2016

Gingerbread Men


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America






Quest'impasto dolce e speziato con zenzero e pepe è uno dei più vecchi dolci delle festività anglosassoni.
Nel 1300 in Inghilterra, zenzero e pepe erano le uniche spezie disponibili da usare in cucina e nacquero molti dolci aromatizzati con questi due aromi, tra cui il Gingerbread oPan di Zenzero.
Negli anni questo impasto speziato ha girato l'Europa, variando un po' ad ogni tappa ed inoltre è migrato oltreoceano, in America, dove si arricchito di melassa (o sciroppo d'acero). Con questo impasto di zenzero di possono fare molti dolci ma durante le feste, i più famosi, oltre alle casette di Pan di Zenzero tutte decorate, sono i biscotti a formi di omini di Pan di Zenzero. Questa è la ricetta classica americana, dove il colore scuro dei biscotti è dato appunto dalla melassa. 
Ingredienti: x 8 persone 
170
grammi di Burro
160
grammi di Zucchero di canna
250
grammi di Melassa, scura
1
cucchiaio da tè di Sale
2
cucchiai da tè di Cannella
2
cucchiai da tè di Zenzero, in polvere
1/4
cucchiaio da tè di Chiodi di garofano macinati
1
Uova, grande
1
cucchiaio da tè di Lievito in polvere
1/2
cucchiaio da tè di Bicarbonato di sodio
460
grammi di Farina, 00

Procedimento:


  1. Far sciogliere il burro o in un pentolino o al microonde, trasferirlo in una terrina ed aggiungere lo zucchero, la melassa, il sale e le spezie. Mescolare bene, lasciar intiepidire poi unire l’uovo e sbattere bene. 
  2. Miscelare la farina insieme al lievito e al bicarbonato e unirli al mix di melassa, mescolare bene prima con una spatola poi a mano. Dividere l’impasto in due palle e metterle a riposare in frigo per almeno un’ora.
  3. Tirar fuori dal frigo le palle una alla volta, prelevarne dei pezzi e man mano stenderli su una spianatoia infarinata, ricavare i biscotti con l’apposito stampino e metterli su una teglia coperta di carta forno (o tappetino in silicone). 
  4. Cuocerli in forno caldo a 180° per circa 8-10 minuti.
  5. Una volta pronti metterli a raffreddare su una gratella e, quando freddi, decorateli a piacere con glassa bianca o colorata
    .