20 ottobre 2016

Fudge


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America






Il fudge è un dolcetto molto apprezzato negli Stati Uniti, probabilmente originario dello stato di New York e,
infatti, viene chiamato anche ''cioccolatino americano''. Il fudgepuò essere preparato in molti modi diversi, tutti piuttosto ricchi di zucchero. Cioccolato bianco, cioccolato fondente, nocciole e un delicato aroma di cannella si fondono in questa ricetta davvero golosa. Un'idea semplice e veloce per accontentare grandi e piccini in ogni occasione.

Ingredienti: x 10 persone 
500
grammi di Zucchero
250
grammi di Cioccolato fondente
250
grammi di Cioccolato bianco
200
grammi di Latte intero, evaporato
100
grammi di Nocciole, sgusciate
0.50
grammo di Vanillina
1
pizzico di Cannella
5
grammi di Burro
1
pizzico di Sale

Procedimento:

  • Imburrate una placca per biscotti di circa 25 cm di lato e ricoprite con un foglio di carta forno ugualmente imburrata. Grattugiate il cioccolato fondente e quello bianco, tenendoli separati. Tritate le nocciole.
  • Riunite in una casseruola il latte e lo zucchero e aggiungete la vanillina, la cannella e un pizzico di sale. Ponete sul fuoco basso, portate lentamente a ebollizione e lasciate sobbollire adagio per 6 minuti circa, sempre mescolando. Unite le nocciole e mescolate.
  • Versate metà del composto in un altro recipiente. Aggiungete a una parte del composto il cioccolato scuro e all’altra il cioccolato bianco, mescolando finché saranno amalgamati.
  • Stendete rapidamente il composto chiaro sulla placca livellandolo con la spatola. Versate anche il composto scuro e livellate anch’esso con la spatola.
  • Lasciate rassodare per 2 ore e tagliate il fudge a cubotti.