14 ottobre 2016

Donuts


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America






I donuts sono delle soffici ciambelle ricoperte di zucchero o di glassa di gusti diversi.
Sono di origine americana ma famosi in tutto il mondo dai primi anni ottanta grazie alle serie tv americane diffuse anche in Europa. Sono dei morbidissimi dolcetti lievitati e fritti e poi passati nello zucchero. Come spesso accade esistono molte versioni dei donuts io ve ne propongo una molto semplice e di sicura riusciuta. Potete anche coprirli con glassa al cioccolato o di altre se preferite.

Ingredienti: x 8 persone 
750
grammi di Farina Manitoba
14
grammi di Lievito in polvere
50
millilitri di Acqua, tiepida
125
grammi di Zucchero
1
cucchiaio da tè di Estratto di vaniglia
2
Uova
75
grammi di Burro
1
cucchiaio da tè di Sale
500
millilitri di Olio di semi per frittura
100
grammi di Zucchero

Procedimento:

  • Iniziate la preparazione dei donuts facendo sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e facendo riposare per circa 10 minuti. A parte in una ciotola mescolate farina sale zucchero vaniglia e versate l’acqua con lievito mescolate con un cucchiaio di legno ed unite il latte caldo il burro morbido e le uova che avrete montato a parte. Iniziare a questo punto ad impastare con le mani finché non otterrete un impasto liscio omogeneo e non appiccicoso ci vorranno 5 minuti. Ponete l’impasto in una ciotola e coprite con un canovaccio e fate lievitare in forno solo acceso a 50° per circa un’ora.
  • A questo punto stendete l’impasto dello spessore di circa 2 cm e ritagliate dei donuts con un coppapasta di circa 8 cm e ritagliate l’interno con un secondo coppapasta di 2 cm (o con un piccoli bicchierino come ho fatto io, ma esistono naturalmente in commercio anche le formine per i donuts).
  • Ponete tutti i donuts nelle teglie da forno ne serviranno circa 4 coprite con un canovaccio e riponete in forno a 50° per un’altra ora almeno. A questo punto saranno raddoppiati del loro volume, iniziate a riscaldare l’olio che dovrà avere una temperatura di circa 160°. Sarà caldo abbastanza quando mettendo il manico di un cucchiaio di legno intorno ad esso farà le bollicine. Immergete i donuts fate cuocere da ogni lato per circa 2-3 minuti e ponete i donuts cotti su della carta cucina.
  • Quindi passate i donuts nello zucchero oppure nelle glasse se preferite e sono pronti per essere serviti.