21 ottobre 2016

"Clam chowder": zuppa di vongole del New England


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America






La clam chowder è una cremosa zuppa di vongole e patate, che negli Stati Uniti è molto diffusa, soprattutto nella zona del New England,
dove ha origine questa ricetta. Viene preparata in molte altre città di mare, come San Francisco e Los Angeles. La particolarità di questa zuppa è il felice abbinamento tra la cremosità delle patate, il sapore delicato delle vongole e l'aggiunta di fettine di bacon croccante, che la rendono un piatto molto particolare e raffinato. La clam chowder può essere servita con crostini di pane tostato, oppure direttamente all'interno di panini scavati.

Ingredienti: x 4 persone 
1.5
chili di Vongole o fasolari
500
grammi di Patate
100
grammi di Bacon
1
litro di Acqua
40
grammi di Burro
250
millilitri di Panna
20
grammi di Cipolle
15
grammi di Sedano
1
cucchiaio da tè di Timo
1
presa di Sale
1
pizzico di Pepe nero

Procedimento:

  • Lavare bene le vongole e farle spurgare in acqua fredda per un’ora almeno. Metterle poi in un’ampia pentola assieme a un litro circa di acqua, in modo che rimangano coperte. Coprire con il coperchio e accendere il fuoco. Aspettare qualche minuto, finché non si saranno aperte, quindi scolarle con un mestolo forato e tenerle da parte. Filtrare con un colino l'acqua in cui hanno cotto le vongole e tenerla da parte per allungare la zuppa.
  • Tagliare il bacon a listarelle. Tritare finemente la cipolla e il sedano. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti di circa mezzo centimetro.
  • In una pentola capiente pentola far dorare la cipolla e il sedano assieme al bacon nel burro a fuoco molto basso. Quando il bacon sarà dorato e il grasso sarà diventato trasparente, aggiungere le patate a cubetti.
  • Salare, mescolare il tutto e unire un po’ dell’acqua di cottura delle vongole. Pepare e aggiungere anche il timo. Coprire con un coperchio e cuocere a fiamma moderata per 25-30 minuti da quando la zuppa avrà raggiunto il bollore. Durante la cottura mescolare di tanto in tanto e aggiungere altra acqua delle vongole quando quella precedente si sarà assorbita. 
  • Nel frattempo sgusciare le vongole tenute da parte. Quando le patate cominceranno a sfaldarsi, togliete il coperchio e far addensare un po’ la zuppa. Aggiungere quindi le vongole e la panna. 
  • Riportate ad ebollizione la zuppa e fate addensare ancora per un paio di minuti circa. Servire la zuppa subito, guarnita con una macinata di pepe.