15 ottobre 2016

Chocolate pear tart


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America






Mi rendo conto che ogni anno, in determinati periodi, ciclicamente, mi vien voglia di dolci uguali.
Certo, la stagionalità degli ingredienti normalizza questa necessità, ma spesso non ne giustifica la scelta. Ad esempio a settembre è sempre il momento di un tiramisù, a ottobre della torta di mele, a novembre della crostata di frutta, dicembre non fa testo tanto si è occupati tra biscotti e torroncini. A gennaio comincio a sbavare davanti a foto di fritti e l'irrefrenabile istinto di mettere l'olio nel tegame è sopraffatto dai sensi di colpa per il troppo recente Natale. Adesso è arrivato il momento di pere e cioccolato, con ben quattro consistenze differenti: friabile per la frolla, morbido per il cioccolato nella farcia, umido al cuore di pera e croccante per le noci macadamia in cima. Che altro dire: buonissimo!

Ingredienti: x 8
225
grammi di Farina
25
grammi di Cacao amaro, in polvere
125
grammi di Burro, a cubetti
85
grammi di Zucchero
1
Uova
45
grammi di Burro, morbido
90
grammi di Zucchero
1
Uova
1/2
cucchiaio da tè di Lievito per dolci
90
grammi di Farina
90
grammi di Cioccolato fondente
90
grammi di Cioccolato al latte
180
grammi di Panna
2
Pere Williams
10
Noci macadamia tostate

Procedimento:

  • Per la frolla: miscelate bene farina, cacao e zucchero con il burro fino a quando avrà l'aspetto simile a del pan grattato e alla fine aggiungete a filo l'uovo intero. 
  • Compattate bene con le mani e formate un panetto che farete riposare in frigorifero per 1 ora.
  • Per la farcia: montate con la frusta il burro con lo zucchero, aggiungete l'uovo. Incorporate a mano la farina setacciata e il lievito. Tenete da parte.
  • Fate scaldare la panna senza farla bollire e versatela sul cioccolato al latte e fondente che avrete spezzettato in precedenza. Miscelate bene e poi incorporate al composto di prima.
  • Stendete la frolla fino a 2 mm di spessore, adagiate sullo stampo ed eliminate l'eccesso. Bucherellate alla base.
  • Versate la farcia fino ad arrivare a circa 1 cm dal bordo.
  • Sbucciate la pera, tagliatela per la lunghezza ed eliminate il torsolo. Sempre per la lunghezza tagliatela a lamelle sottili, lasciando la parte superiore intera, come fosse un ventaglio.
  • Sistemate ogni metà al centro di ogni crostatina oppure 4 metà per la crostata grande; premete un po' al centro e aggiungete sparpagliate le noci macadamia.
  • Fate cuocere a 180°C per 25 minuti se volete una farcia fondente e cioccolatosa, oppure 35 minuti per un'interno morbido ma asciutto (tipo brownie). Ottima in entrambi le versioni.