13 ottobre 2016

Cheesecake Estivo Scomposto


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America







Quindi eccoci qui, con un Cheesecake Estivo Scomposto, stile nouvelle cuisine, ma dalla freschezza unica.
Facilità di preparazione assoluta. Velocità d’esecuzione alle stelle. E, soprattutto, non c’è traccia di gelatina. Già, perché è la gelatina senza cottura che mi disturba nella vera no-bake Cheesecake made in USA. Invece qui parliamo di una cosa al cucchiaio, una quenelle tutta morbida e ben sagomata da costruire con i cucchiai e poi il kiwi… altro che le fragole: il kiwi! A mio avviso la nota acidula si sposa alla perfezione con la crema al formaggio e le bricioline di biscotto. Il tocco in più? Gocce di caramello mou qua e là, come gocce di pioggia estiva.

Ingredienti: x 4 persone 
125
millilitri di Panna, vegetale da montare
125
grammi di Formaggio spalmabile
1
cucchiaio da tè di Miele, fluido
4
Digestive (biscotti)
4
Kiwi verde
4
cucchiai da tavola di Topping alla crema o caramello
1
presa di Zenzero macinato

Procedimento:

  • Montare con una frusta la panna vegetale fredda mescolata al formaggio spalmabile in una ciotola di vetro. Impiegherete 2 minuti. Aggiungete un cucchiaino di miele e finite di montare.
  • Su un piattino preparate un letto tagliando fette sottili, quasi un carpaccio, di kiwi e disponetele a vostro piacimento. Con due cucchiai create una quenelle (video in alto) di formaggio e adagiatela sul letto di kiwi. Spolverate con biscotti sbriciolati insieme ad un pizzico di zenzero in polvere.
  • Decorate con gocce di caramello mou. Servite freschissimo.