19 ottobre 2016

Cheese cake alla zucca e caramello di zenzero


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America







Un classico molto apprezzato, un dolce dal sapore delicato, grazie alla zucca,  arricchito da una punta piccantina e aromatica dello zenzero caramellato


Ingredienti: x 10 persone 
400
grammi di Zucca, cotta al forno
300
grammi di Biscotti, frollini al cacao e nocciole
500
grammi di Formaggio spalmabile
180
grammi di Panna acida
4
Uova
220
grammi di Zucchero di canna
1
cucchiaio da tè di Cannella
1
cucchiaio da tè di Zenzero macinato
1
Zenzero, un pezzetto fresco
1
tazza di Panna
3
cucchiai da tavola di Zucchero

Procedimento:


  1. Preparate prima la zucca, sbucciandola, tagliandola a fettine non troppo fini e mettendole in forno a 140°C per 40 minuti circa o finché non risulti molto morbida. Una volta che la zucca è cotta passatela al setaccio o frullatela con il minipimer.
  2. Riducete i biscotti in polvere con un frullatore o frantumandoli in un sacchetto chiuso aiutandovi con il mattarello. Aggiungete il burro fuso e amalgamate bene il tutto. L'aspetto finale sarà di sabbia bagnata. Foderate la base di una tortiera con carta forno e distribuite i biscotti sulla base, compattando bene il composto. Lasciate in freezer finché non sarà pronta la farcitura.
  3. In una ciotola molto ampia unite la zucca (a temperatura ambiente), il formaggio, la panna acida, lo zucchero, le uova e gli aromi, buccia di limone e spezie. Cominciata a lavorare con le fruste elettriche aggiungendo un uovo alla volta.
  4. Versate il composto nella tortiera e infornate a 160° C per un'ora circa. Io l'ho cotta al vapore. Ho messo sotto la griglia con la torta la classica teglia nera che si usa per la pizza, piena di acqua. Così la torta rimarrà più umida e cremosa. La torta sarà cotta quando i lati risulteranno fermi ma il centro ancora sufficientemente molle
    .