14 ottobre 2016

Caramel Apple Hand Pies


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America

autore:





Queste mezzelune, di origine americana, si preparano solitamente con un guscio di brisèe e un ripieno salato o dolce.
Nella versione dolce la più classica è quella ripiena di mele croccanti che ricorda la più nota Apple Pie. Ho voluto rendere il ripieno più saporito saltando le mele nel caramello. Questo passaggio, oltre a dare sapore alle pie, è utile perché le mele passate nel caramello non bagnano la sfoglia.

Ingredienti: x 6 persone 
250
grammi di Farina
125
grammi di Burro salato
2
cucchiai da tavola di Zucchero
5
cucchiai da tavola di Acqua

Procedimento:

  • In una ciotola versare la farina e lo zucchero e aggiungere il burro a cubetti. Con i polpastrelli sbriciolarlo e infine aggiungere l’acqua. Il composto deve rimanere compatto. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo per almeno un’ora.
  • Per il ripieno: sbucciare le mele e tagliarle a cubetti di ½ cm di lato. 
  • In una pentola con il fondo spesso preparare il caramello, una volta che ha raggiunto il colore ambrato aggiungere il burro e le mele, cuocere per circa 5 minuti. Versare in un piatto a raffreddare.
  • Stendere l’impasto spesso 3-4 mm e tagliare dei cerchi di 10 cm con un coppapasta, farcire con un cucchiaio di composto di mele caramellate, piegare a metà e sigillare bene i bordi schiacciando con una forchetta. Fare dei piccoli tagli sulla sommità per permettere al vapore di uscire, spennellare infine con poco latte e spolverare lo zucchero.
  • Infornare a 180°C per circa 20 minuti. Servire freddi o tiepidi.