20 ottobre 2016

California Club Sandwich


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America







Cari amici, abbiamo pensato di dover accontentare anche gli amici rimasti in città e per questo, approfittando di una giornata dalla temperatura ancora mite,
abbiamo organizzato qualche sabato fa un pranzo in giardino e abbiamo preparato altrettanti California Club Sandwich per chi si era perso la versione estiva al "Salmone Affumicato". Il pranzo era nato più che altro come occasione per stare insieme e per goderci un altro po il sole, prima dell'arrivo dell'inverno, da tempo non ci riunivamo con gli amici, nessuno si aspettava che finalmente avremmo preparato i Club Sandwich. Così con l'aiuto del barbecue abbiamo preparato la carne e tostato il pane. Quando li abbiamo serviti a tavola, i nostri amici sono rimasti stupiti. La "caccia" al Club Sandwich finalmente era finita. Inutile dirvi che la giornata è volata via tra risate e tanti aneddoti divertenti sulle vacanze trascorse, non c'è nulla da fare il sole mette sempre di buon umore e poter trascorrere qualche ora all'aperto.

Ingredienti: x 4 persone 
12
Pane bianco tostato, fette
2
Pomodori
1
Avocado
1
Cetrioli
1
Lattuga
6
Petto di pollo, fette
4
Cheddar, fette
4
cucchiai da tè di Maionese light
1
pizzico di Sale
3
gocce di Succo di limone

Procedimento:


  1. Prima di iniziare a preparare i nostri California Club Sandwich è preferibile preparare prima tutti gli ingredienti, in modo di tenerli già tagliati e pronti per essere utilizzati. Iniziamo lavando la lattuga, il pomodoro e il cetriolo e mentre lasciamo asciugare l'insalata, tagliamo a fette sottili il pomodoro, sbucciamo il cetriolo e tagliamone delle fettine sottili nel senso della lunghezza, sbucciamo l'avocado e tagliamolo a fette nel senso della lunghezza. Se preferite potete condire leggermente le fette di avocado con sale, pepe e qualche goccia di limone e il pomodoro con sale e olio.
  2. Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti, con l'aiuto di un tostapane o una griglia di ghisa iniziamo a tostare il pane e, contemporaneamente, a grigliare il petto di pollo.Per preparare i California Club Sandwich procederemo per starti, iniziamo con una prima fetta di pane tostato cosparsa con un velo di maionese o alioli, un paio di fette di lattuga e di pomodoro, copriamo con la seconda fetta di pane cosparsa anch'essa con un velo di maionese o alioli da ambo i lati e procediamo con una fetta e mezza di pollo, così da ricoprire tutta la superficie, e aggiungiamo la sottiletta o il cheddar, copriamo con la terza fetta di pane cosparsa di maionese o alioli e a seguire le fette di cetriolo e di avocado, copriamo infine con l'ultima fetta di pane. Adesso che i nostri California Club Sandwich sono pronti, tagliamoli a metà formando due triangoli, mantenendoli uniti e compatti con l'aiuto di due stuzzicadenti.
  3. Per chi non preferisce il petto di pollo, o volesse preparane una versione light, si può sostituire il pollo con delle fette di tacchino o pollo affumicato
    .