18 ottobre 2016

Busy Day Chocolate Cake


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America

autore:





Busy Day Chocolate Cake, una Torta al cioccolato caratterizzata dal gusto intenso del cioccolato,
soffice come una nuvola e soprattutto senza burro, latte e uova.
La “Busy Day Chocolate Cake” è di Martha Stewart, tratta dal libro Everyday Food, una Torta al cioccolato da preparare in un qualsiasi giorno fitto di impegni. Ideale per una coccola golosa, per una ricca colazione o una merenda golosa. Gustata con uno strato sottile di zucchero a velo, meglio se accompagnata a della panna montata, del gelato alla vaniglia o una salsa di accompagnamento.

Una ricetta "furbissima" che si prepara in pochi secondi senza dover sporcar nulla se non il semplice stampo in cui poi verrà cotta la torta.
Se siete presi da un’improvvisa voglia di qualcosa di buono, ma non desiderate perdere troppo tempo in dolci elaborati, la Busy Day Chocolate Cake è la Torta adatta a voi.

Ingredienti: x 12 persone 
170
grammi di Farina
170
grammi di Zucchero
3
cucchiai da tavola di Cacao amaro, in polvere
1
cucchiaio da tè di Bicarbonato di sodio
1.25
grammi di Sale
6
cucchiai da tavola di Olio di semi di girasole
4.40
grammi di Estratto di vaniglia
250
millilitri di Acqua
1
cucchiaio da tè di Aceto (di vino bianco)
30
grammi di Zucchero a velo

Procedimento:

  • Per realizzare la Busy Day Chocolate Cake non serve altro che uno stampo quadrato di 20 cm di diametro e ingredienti genuini. Ungete, con l’aiuto di un pennello, lo stampo con poco olio di semi. Versate all’interno dello stampo: farina, zucchero, cacao, bicarbonato e sale miscelati tra loro.
  • Unite l’olio, l’estratto di vaniglia, l’acqua e l’aceto. Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta a mano rendendo il composto denso ed omogeneo. Infornate a 180° per 35/40 minuti, fate la prova stecchino ma non eccedete nella cottura. Il segreto per ottenere una Busy Day Chocolate Cake soffice risiede proprio in questo.
  • Lasciate raffreddare la Busy Day Chocolate Cake, sformatela delicatamente e tagliatela in quadrotti.
  • Servite e gustate la Busy Day Chocolate Cake decorata con uno strato sottile di zucchero a velo, meglio se accompagnata a della panna montata, del gelato alla vaniglia o una salsa di accompagnamento.