18 ottobre 2016

Bundt Cake al Cioccolato


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America








Una soffice torta al cioccolato, ricoperta da una lucida ganache, ideale per la colazione o uno snack goloso.
Questo dolce prende il nome dalla teglia nella quale viene cotto, che le conferisce un aspetto elaborato e geometrico.

Ingredienti: x 10 persone 
230
grammi di Burro, a temperatura ambiente
300
grammi di Zucchero
360
grammi di Farina
60
grammi di Cacao amaro, in polvere
1
cucchiaio da tè di Bicarbonato di sodio
1
cucchiaio da tè di Sale
120
millilitri di Latte intero
120
millilitri di Panna acida
4
Uova, a temperatura ambiente
1
cucchiaio da tè di Estratto di vaniglia
100
grammi di Cioccolato fondente, in scaglie
120
millilitri di Panna
30
grammi di Burro

Procedimento:


  1. Preriscaldiamo il forno statico a 160°C. Imburriamo una teglia da Bundt Cake e la mettiamo da parte. In una ciotola setacciamo la farina, il cacao amaro in polvere, il bicarbonato e il sale. Amalgamiamo bene i vari ingredienti con una frusta metallica a mano e mettiamo la ciotola da parte. In una tazza combiniamo il latte e la panna acida.
  2. Nella ciotola del nostro mixer elettrico Kitchen Aid, dotato di frusta piatta e a velocità medio-alta, montiamo il burro e lo zucchero fino a che il composto sia diventato chiaro e spumoso. In una tazza graduata rompiamo le uova e le sbattiamo leggermente con una forchetta. Le aggiungiamo molto lentamente al composto di burro e zucchero, fino a che tutte siano incorporate. Continuiamo aggiungendo l’estratto naturale di vaniglia.
  3. Riduciamo la velocità del mixer al minimo. Incorporiamo la miscela di farine/cacao in 3 aggiunte, alternate da 2 aggiunte di latte/panna acida – sempre iniziando e terminando con la farina. Ricordiamoci di raschiare periodicamente i bordi della ciotola con una spatola in silicone per assicurarci che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
  4. Trasferiamo l’impasto nella teglia. Aiutandoci con una spatolina, livelliamo la superficie della torta. Trasferiamo la torta nel forno preriscaldato e cuociamo per circa 50-55 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, trasferiamo la teglia su di una gratella e la lasciamo raffreddare completamente. Una volta che la torta è a temperatura ambiente, la estraiamo dalla teglia e la posizioniamo su di una gratella.
  5. Prepariamo la ganache: trasferiamo il cioccolato in scaglie in una ciotola di vetro. Portiamo a ebollizione la panna in un pentolino e poi la versiamo sul cioccolato. Attendiamo 2 minuti, poi aggiungiamo il burro e mescoliamo fino a quando il composto sia omogeneo. Lasciamo riposare, mescolando periodicamente, fino a quando la ganache si sia leggermente rappresa, poi la facciamo colare lungo i bordi della torta
    .