15 ottobre 2016

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America






La cucina contemporanea è un mix felice di tradizioni appartenenti a paesi diversi e la ricetta di questi brownies ne è un esempio.
I brownies sono tipici della cucina anglosassone come il cheesecake, ma sulle nostre tavole incontrano un gusto lievemente diverso, aggiustato per il palato Italiano abituato a sapori più definiti e autentici.

Ingredienti: x 10 
200
grammi di Cioccolato fondente, ammorbidito
200
grammi di Burro, ammorbidito
400
grammi di Zucchero
5
Uova
110
grammi di Farina 00
400
grammi di Formaggio
60
grammi di Lamponi

Procedimento:

  • La prima cosa da fare è sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungendo il burro e mescolando. 
  • Quando il burro si sarà sciolto, versare al composto 250 g di zucchero e mescolare. Lasciare intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno per volta, mescolando bene. 
  • Setacciare la farina e aggiungerla al composto. Imburrare uno stampo rettangolare di cm 30, rivestire con carta forno e versarvi circa 3/4 del composto.
  • In un'altra ciotola mescolare il formaggio con 2 uova e lo zucchero rimasto. Versare questo composto sopra a quello al cioccolato. Frullare i lamponi e versarne qua e là qualche cucchiaiata sul composto. Aggiungere qua e là il rimanente composto al cioccolato e con una forchetta disegnare la superficie. come se fosse un marmo. 
  • Cuocere in forno per 45 minuti a 180°C ma se notate che la superficie prende un colorito troppo scuro, coprite con dell'alluminio e continuate la cottura. Controllate la cottura con uno stecchino. Servire tiepido.