21 ottobre 2016

Boston clam chowder (zuppa di vongole)


Cucina Internazionale:        Stati Uniti d'America

autore:





Questa zuppa di vongole è un piatto particolarmente diffuso tra i pescatori europei, importato negli States dai Padri Pellegrini,
si è diffusa secondo varianti differenti a seconda delle aree e della tipologia di pesce a disposizione.

Ingredienti: x 6 persone 
250
grammi di Pancetta (tesa), a cubetti
1
chilo di Porri
3
Cipolle, bianche
200
grammi di Sedano
1
Carote
1
pizzico di Alloro
1
pizzico di Timo essiccato
1
tazza di Farina
500
grammi di Patate
1
tazza di Panna
1
tazza di Latte intero
1
pizzico di Sale
1
chilo di Vongole o fasolari, con la loro acqua
1
pizzico di Pepe nero
4
cucchiai da tè di Sale grosso

Procedimento:


  1. Tritare i porri.
  2. Tritare le cipolle dopo averle pulita per bene e dopo aver tolto la parte più dura della pelle.
  3. Tritare i gambi di sedano. (Il sedano deve essere privato delle foglie e dei filamenti legnosi dopodiché lo si sciacquerà in acqua fredda e sarà pronto per essere tritato).
  4. Tagliare a cubetti la carota.
  5. Tagliare a cubetti le patate.
  6. Mettere a bagno le vongole (Per lo spurgo, abbondate con l'acqua e lasciatele a mollo tre ore o più, a seconda di quanta sabbia hanno trattenuto. Usate un recipiente di ceramica o di coccio, evitate i metalli e la plastica). Aggiungete 4 cucchiai di sale grosso.
  7. Ora si parte con la cottura. In una pentola grande con un filo d’olio metto le vongole che cucino a fuoco basso lasciando che si aprano tutte e rilascino il loro liquido. Metto da parte il liquido, metà delle vongole le lascio senza guscio. L’altra metà, dopo averle tolte dal guscio, le trito.
  8. In un’altra pentola  faccio rosolare la pancetta a fuoco medio-alto finché non sarà croccante (circa 8 minuti). Adesso aggiungo i porri, le cipolle, il sedano e le carote. Soffriggo il tutto per circa 2 minuti circa fino a quando le verdure cominciano ad appassire. Aggiusto le verdure con sale e pepe. Aggiungo le foglie di alloro e timo. Mescolo la farina e cuocio per 2 minuti. Ora che questo saporitissimo soffritto è fatto, aggiungo  le patate. Incorporo l’acqua delle vongole e porto il liquido ad ebollizione.
  9. La bollitura prosegue finche le patate non sono belle tenere. Poi aggiungo la panna e il latte e faccio cuocere per qualche minuto a fuoco lento. Aggiungo le vongole e faccio cuocere per 2 minuti. Mescolo e aggiungo il prezzemolo. Aggiusto “in corsa” di sale e pepe. Qualche vongola intera posso lasciarla fuori e aggiungerla dopo per guarnire
    .