6 ottobre 2016

Agnello con patate alla Riojana


Cucina Internazionale:       Spagna

autore:





Piato tipico della Regione della Rioja. Servire le patate in una casseruola di ceramica,
in una zuppiera o in quattro ciotole individuali dove saranno stati messi un pezzo di chorizo e due costolette.

Ingredienti: x 4 persone 
1
chilo di Patate
8
Costolette d'agnello
2
Chorizo di maiale e manzo
1
Cipolle
2
Peperoni verdi
1
Peperoni rossi
2
pizzichi di Spicchio di aglio
50
millilitri di Olio extravergine d'oliva (EVO)
1
Alloro
1
Peperoncino rosso piccante
1
cucchiaio da tè di Caffè
2
cucchiai da tè di Paprica, affumicata piccante e dolce
1
cucchiaio da tè di Prezzemolo
2
cucchiai da tavola di Sale

Procedimento:

  • Sbucciare e lavare le patate. Introdurre la punta del coltello in ogni patata per iniziare a tagliarle a pezzetti, operazione che si effettua a mano affinché l'amido fuoriesca più facilmente, addensando e addolcendo la salsa. 
  • Tagliare i peperoni verdi e i peperoncini rossi secchi. Togliere i semi e i fili dall'interno. Dorare la cipolla sminuzzata e l'aglio in olio d'oliva in una casseruola a fuoco lento.
  • Se si desidera arricchire la ricetta, perché diventi un piatto unico, si possono aggiungere le costolette d'agnello, che si stuferanno insieme al resto. 
  • Introdurre le patate nella casseruola e mescolare perché non si attacchino al fondo. Aggiungere il peperone, l'alloro e una miscela fatta con un po' d'aglio, il prezzemolo tritato e il sale.
  • Aggiungere il chorizo, l'acqua calda e mescolare bene le patate, che devono essere quasi coperte. Mettere la casseruola sul fuoco e lasciar bollire a fuoco forte per cinque minuti.
  • Successivamente, lasciare che la cottura avvenga molto lentamente per quasi mezz'ora. Assaggiare e correggere di sale, tenendo presente che c'è il chorizo. 
  • Se questo non è molto piccante, oppure se ai commensali piacciono i sapori forti, si può aggiungere un peperoncino piccante senza semi durante gli ultimi cinque minuti di cottura.