29 settembre 2016

Zuppa all'aglio


Cucina Internazionale:   Repubblica Ceca







Questa zuppa all'aglio (Cesnakova polevka, in lingua originale) è una ricetta tradizionale slovacca e ceca.
Viene spesso servita all'interno di una pagnotta privata della mollica, la cui calotta viene rimossa un attimo prima del consumo, affinché la zuppa si conservi calda. Rappresenta un ottimo comfort food nelle fredde giornate invernali.
Ingredienti: x 4 persone 
10
Spicchio di aglio
700
grammi di Patate, a cubetti
3
grammi di Prezzemolo
2
cucchiai da tè di Farina
1
cucchiaio da tè di Burro
1
pizzico di Paprica
200
grammi di Emmentaler, a cubetti
1
litro di Brodo vegetale
4
cucchiai da tè di Crostini di pane

Procedimento:

  • Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti. Pelate gli spicchi d'aglio, rimuovetene le estremità e schiacciateli all'interno di un mortaio oppure con il dorso della lama di un coltello, fino a ridurli in purea.
  • Fate rosolare il burro insieme alla purea di aglio, a fuoco basso, per un paio di minuti.
  • Incorporate la farina setacciata al composto di burro e aglio, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno o con una frusta. Aggiungete il brodo vegetale caldo. 
  • Aggiungete a questo punto anche le patate. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per 25-30 minuti circa (ed in ogni caso fino a quando le patate si saranno ammorbidite).
  • Rimuovete dal fuoco e frullate il tutto con un frullatore ad immersione, finchè otterrete una crema dalla consistenza densa.
  • Versate una cucchiaiata di zuppa nei piatti di portata individuali. Aggiungete una parte del formaggio a cubetti e coprite con un'altra cucchiaiata di zuppa.
  • Prima di servire, guarnite con foglioline di prezzemolo, un pizzico di paprica e crostini di pane.