7 settembre 2016

Uovo barzotto con crema di asparagi e mandorle


Cucina Internazionale:Italia ITALIA






Un altro modo di presentare la coppia uova-asparagi che vi piacerà sicuramente!
Questo è un piatto leggero, delicato e gustoso, adatto a un pranzo di primaveraGli asparagi trovano un accordo perfetto con le mandorle: i due sapori si sostengono e completano a vicenda.
Ingredienti: x 2 persone 
2
Uova, a temperatura ambiente
700
grammi di Asparagi
30
Mandorle, sgusciate e spellate
2
cucchiai da tavola di Olio extravergine d'oliva (EVO)
4
prese di Sale
2
prese di Pepe nero

Procedimento:
  • Fate tostare le mandorle in una padella per pochi minuti senza farle scurire troppo e, quando si sono raffreddate, tritatele finemente lasciandone alcune per la decorazione del piatto. 
  • Fate bollire l'acqua in una pentola e, quando bolle, immergetevi le uova a temperatura ambiente e fatele cuocere per 5 minuti. Togliete le uova dall'acqua bollente e immergetele subito in una ciotola con acqua molto fredda e ghiaccio per bloccargli la cottura.
  • Tagliate via dagli asparagi l'estremità legnosa del gambo poi lavateli delicatamente sotto l'acqua corrente. Quindi radunateli a mazzetto allineando le estremità dei gambi e legateli con un elastico. Metteteli in piedi in una pentola alta con poca acqua, coprire con un coperchio, portate a ebollizione l'acqua. Cuocete gli asparagi al vapore. Quando sono cotti togliete l'elastico e disponeteli su un piatto per farli raffreddare un po'.
  • Tenete da parte alcuni asparagi più belli e teneri e tagliate a pezzi gli altri. Mettete questi ultimi in un bicchiere stretto e alto. Unite un po' di acqua di cottura, un po' d'olio e di sale e con un frullatore ad immersione riduceteli ad una crema.
  • Versate la crema di asparagi in una pentola insieme alle mandorle tritate. Mescolate, mettete sul fuoco e scaldate bene per qualche minuto continuando a mescolare e aggiungendo un po' di acqua di cottura degli asparagi per aggiustare la consistenza della crema. 
  • Versate la crema in una ciotola e adagiatevi sopra gli asparagi interi tenuti da parte. Sgusciate delicatamente l'uovo, tagliatelo a metà e disponete le due metà sulla crema. Aggiungete sale, pepe, un filo d'olio e le mandorle avanzate a scaglie o a pezzetti.
  • Fonte Qui