7 settembre 2016

Semifreddo al torrone


Cucina Internazionale:Italia ITALIA






Il semifreddo al torrone è un dolce perfetto in ogni momento dell'anno. Il gusto riporta alle magiche note natalizie
mentre la sua consistenza proietta immediatamente la mente all'estate. Inutile dire che è la ciliegina sulla torta per una serata romantica e raffinata. Facilissimo da fare e lo si può preparare anche con largo anticipo, così da non perdere tempo prezioso in occasione di cene importanti o numerose.
Ingredienti: x 4 persone 
250
grammi di Torrone con mandorle, meglio friabile alle nocciole
2
Uova
2
cucchiai da tavola di Zucchero
225
grammi di Panna, da montare
2
cucchiai da tavola di Rum
20
grammi di Cioccolato fondente

Procedimento:
  • Rompete il torrone a pezzetti e frullatelo sino ad ottenere una polvere sottile. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto una massa spumosa. A parte montate la panna. In un terzo recipiente montate gli albumi a neve ben ferma. Unite i tre composti, aggiungete 200 gr di torrone e lavorate con le fruste sino a quando il risultato non sarà perfettamente omogeneo. Versate il composto nei pirottini di alluminio solitamente utilizzati per muffin o tortini e metteteli in freezer per almeno 5 ore.
  • Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria e semplicemente con l’aiuto di un cucchiaio disegnate su una placca rivestita con carta forno delle decorazioni che andranno a guarnire la cima del vostro semifreddo. Lasciate rapprendere il cioccolato e tenete da parte.
  • Al momento di servire togliete il semifreddo dal freezer, incidete con una forbice il lato dello stampo e delicatamente togliete il semifreddo. Adagiatelo al centro del piatto, posizionatevi alla sommità il decoro di cioccolato e attorno guarnite con la polvere di torrone avanzata.
  • Fonte Qui