9 settembre 2016

Seffa profumato alla cannella


Cucina Internazionale:   Marocco






Dolce marocchino, io l’ho leggermente rivisto utilizzando delle pere caramellate al posto delle pere secche.
Si tratta di un golosissimo cous cous dolce, profumato alla cannella, dove la dolcezza della pera si combina a meraviglia con la croccantezza del caramello e delle mandorle tostate. Di solito in Marocco il dolce è accompagnato da un bicchiere di latte o latticello; io vi consiglio un lassi ghiacciato alla frutta.
Ingredienti: x 4 persone 
2
Pere
200
grammi di Cous cous cotto
4
cucchiai da tavola di Zucchero di canna
1
cucchiaio da tè di Mandorle tostate
1
cucchiaio da tè di Burro
1
pizzico di Cannella
2
cucchiai da tavola di Zucchero

Procedimento:
  • Per prima cosa prepariamo il cous cous, senza aggiungere acqua bollente, ma seguendo il seguente procedimento (anche se sulla scatola c’è scritto che il prodotto è precotto): vedrete che avrà tutta un’altra consistenza.
  • Mettete una pentola di acqua sul fuoco per cuocere a bagnomaria, disponete il cous cous mescolato con lo zucchero di canna sulla leccarda del forno, bagnatelo a pioggia con un cucchiaio di acqua tiepida e girate con una forchetta, schiacciando per evitare che si formino grumi. Poi prendetene un pochino tra le due mani e giratelo facendolo ricadere, come se le Vs. mani fossero una macina.Mettete una pentola di acqua sul fuoco per cuocere a bagnomaria, disponete il cous cous mescolato con lo zucchero di canna sulla leccarda del forno, bagnatelo a pioggia con un cucchiaio di acqua tiepida e girate con una forchetta, schiacciando per evitare che si formino grumi. Poi prendetene un pochino tra le due mani e giratelo facendolo ricadere, come se le vs. mani fossero una macina.
  • Mescolate bene, e servite in coppette guarnite con mandorle e pezzetti di pera caramellata.
  • Fonte Qui