14 settembre 2016

Quesadillas di fior di zucchina


Cucina Internazionale:    Messico






La quesadilla appartiene a uno dei piatti tradizionali messicani, non è tanto elaborato e può essere mangiato in qualsiasi momento della giornata,
già dalla colazione, accompagnata con una bevanda calda o anche a pranzo e cena con una buona birra.
Si chiama quesadilla perché generalmente la tortilla viene farcita con del queso (formaggio), sia da solo che accompagnato da un terzo ingrediente a piacere, a seconda dei gusti e anche della stagione.
Ingredienti: x 4 persone 
8
Tortillas di mais da cuocere
8
Fiori di zucca
1/2
Cipolle
1
cucchiaio da tavola di Olio di oliva
1
presa di Sale
200
grammi di Formaggio quesadilla

Procedimento:
  • Togliere pistillo e stami dei fiori di zucca o zucchina e lavare con acqua fredda. In questa ricetta io ho usato quelli di zucchina.
  • In una padella, soffriggere la cipolla con un po’ di olio.  Aggiungere i fiori precedentemente tagliati a strisce per la lunghezza. Aggiungere sale a piacere e cucinare per qualche minuto.
  • Prendere le ''tortillas'' e mettere il formaggio tagliato a striscioline. Io ho usato 8 tortillas perché le ho fatte di dimensione leggermente inferiore alla “tortilla” standard, così da metterle una sopra l’altra.
  • Dopo il formaggio, mettere un po del composto di fiori di zucchina e cipolla, chiudendo con un’altra tortilla. Se usate una tortilla più grande, mettere il formaggio e il composto nella metà e poi ripiegare.
  • Sistemare la quesadilla in una padella antiaderente e cuocere finché il formaggio è fuso. Servirle calde e accompagnate con una buona salsa di pomodoro e peperoncini a piacere.
  • Fonte Qui