15 settembre 2016

Placinte


Cucina Internazionale:    Moldova

autore:





Il Placinte è una pasta sfoglia ripiena tipica della Moldavia. Ne esistono diverse versioni, a seconda della regione di provenienza.
Questa ricetta proviene dal Sud. Per realizzarla è stato utilizzato il lardo, che viene assorbito integralmente dall'impasto a base di farina, sale, acqua e soda. I placinte possono avere farciture diverse: formaggio in fiocchi, cavolo salato, patate, funghi, mele e zucca. 
Ingredienti: x 4 persone 
500
grammi di Farina di grano duro o semola
1
cucchiaio da tè di Sale
300
millilitri di Acqua
1
cucchiaio da tè di Bicarbonato di sodio
400
grammi di Fiocchi di latte
1
Uova
1
tazza di Aneto
1
tazza di Cimette verdi di cipollotti freschi
1/3
tazza di Strutto

Procedimento:

  1. Mescolare il sale nell'acqua fino a che non sarà perfettamente dissolto. Impastare l'acqua con la farina fino ad ottenere un impasto soffice. Lasciar riposare per 15 minuti. Stendere l'impasto su una spianatoia e spennellarlo con il lardo.
  2. Arrotolare l'impasto come mostrato in foto e far riposare per 10 minuti. Tagliare l'impasto in piccoli pezzi, di 5-7 cm di lunghezza. Tenerli da parte per 5 minuti. Ricavare da ogni pezzetto di impasto un dischetto. Farcire ciascun disco con un ripieno a base di formaggio in fiocchi mischiato con sale, un uovo, aneto e cipolle. Far aderire bene le estremità del disco in modo da ottenere delle mezze lune. Friggere in olio ben caldo.