24 settembre 2016

Hot Cross Buns


Cucina Internazionale:    Regno Unito









Panini dolci speziati di tradizione anglosassone preparati durante il periodo della Pasqua per essere gustati il Venerdì Santo.

Ingredienti: x 8 persone 
25
grammi di Lievito di birra, cubetto
350
millilitri di Latte intero, fresco
550
grammi di Farina Manitoba
100
grammi di Zucchero
2
cucchiai da tè di Cannella, in polvere
1
cucchiaio da tè di Zenzero macinato
1/2
cucchiaio da tè di Cardamomo, in polvere
1
pizzico di Sale
50
grammi di Burro
1
Uova
150
grammi di Uvetta
2
cucchiai da tavola di Buccia d'arancia, grattugiata
1
Tuorlo d'uovo
2
cucchiai da tavola di Acqua
2
cucchiai da tavola di Sciroppo d'acero

Procedimento:

  • Sbriciolare il lievito in una ciotola e diluirlo con il latte appena tiepido. 
  • In una terrina unire 500g di farina, lo zucchero, la cannella, lo zenzero, il cardamomo e un pizzico di sale. Aggiungere il burro morbido, l’uovo, l’uvetta, la scorza d’arancia. Unire il latte con il lievito e amalgamare gli ingredienti sino a ottenere una palla liscia e omogenea. Coprire e lasciare lievitare per circa 2 ore. 
  • Dividere l’impasto in dodici parti, formare delle palline e disporle su una teglia rivestita di carta da forno. Coprire e lasciare lievitare per circa 1 ora. Spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto. 
  • In una ciotola piccola lavorare la farina rimanente con l’acqua fino a ottenere una pastella piuttosto densa. Riempire la sac à poche con la pastella ottenuta e disegnare una croce sugli hot cross buns. 
  • Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti o sino a quando saranno leggermente dorati. Sfornare gli hot cross buns e spennellarli con lo sciroppo d’acero. Lasciare intiepidire prima di servire.