15 settembre 2016

Fagioli al burro e chorizo messicano


Cucina Internazionale:    Messico






Devo ammettere che il ricordo della prima volta che ho assaggiato i fagioli al burro riguarda un pranzo di festa a casa dei miei suoceri.
Da lì me ne sono innamorata ed ho capito che questi fagioli semplici e cremosi sarebbero diventati uno dei miei piatti preferiti. Anche se questa ricetta non è quella che ho mangiato dai miei suoceri, è comunque deliziosa. Questi fagioli sono il risultato della pulizia della mia dispensa e dell’utilizzo di piccoli avanzi nel frigorifero. Non chiedetemi perché, ma quelle occasioni per pulire sembrano dare risultati molto buoni. Non posso qualificare davvero questa ricetta come piatto tradizionale messicano ma il sapore principale deriva da un ingrediente messicano. Forse possiamo semplicemente qualificarlo come piatto di fusione.  I fagioli possono essere serviti in accompagnamento oppure anche come piatto a sé stante. Gli ingredienti sono pochi ma uniti tutti insieme creano una combinazione deliziosa. Vi prego di assicurarvi di utilizzare il chorizo messicano, se vi serve la ricetta guardate qui.  Utilizzando il chorizo spagnolo il sapore del piatto risulterà differente, anche se sono certa che sarà comunque delizioso.
Ingredienti: x 4 persone 
425
grammi di Fagioli al burro
150
grammi di Chorizo di maiale e manzo
3
Aglio, spicchi
3/4
Cipolle, tritata finemente
2
Pomodori, tritati finemente
1
cucchiaio da tè di Paprika
2
grammi di Sale
1
pizzico di Pepe nero
15
grammi di Coriandolo, tritato
100
grammi di Avocado, tagliato a fette per guarnire

Procedimento:
  • Scolare i fagioli e metterli da parte. Scaldare l’olio e cuocere il chorizo. Nota: se si utilizza il chorizo industriale rimuovere il rivestimento, altrimenti utilizzare il chorizo fatto in casa. Una volta che il chorizo è cotto, scolare tutto l’olio.
  • Poi aggiungere la cipolla e cuocere per 5 minuti, quindi aggiungere il pomodoro, il peperoncino in polvere, il sale ed il pepe. Continuare a cuocere a fiamma bassa finchè i pomodori non si siano disfatti completamente. Assaggiare ed aggiustare il condimento se necessario. Aggiungere una manciata di coriandolo fresco tritato e mescolare bene, cuocere per altri 2 minuti.
  • Guarnire con fette di avocado e foglie di coriandolo. Servire come contorno oppure come portata a sé stante.
  • Fonte Qui