14 settembre 2016

Chili sin carne


Cucina Internazionale:    Messico






Tutto il mondo conosce il chili con carne, ma sicuramente pochi sono a conoscenza della sua versione migliore,
il chili sin carne. La differenza tra il primo e l'utimo sta ovviamente alla base di questo stufato: al posto della carne vanno usati legumi, di solito fagioli rossi, ma sono ben visti anche quelli neri oppure i ceci, per non parlare poi del tempeh o del tofu. Un'altra cosa importante per riuscire a realizzare bene la ricetta, è una bella dose di spezie senza le quali questo piatto non avrebbe la sua personalità forte. Altri ingredienti fondamentali sono certamente le verdure – consultate il vostro frigo e utilizzate quel che gentilmente vi offre, non dovete per forza usare tutti i vegetali che propongo io (sono però indispensabili i pomodori e la cipolla). E non dimenticatevi che il chili è una pietanza che va cotta slowly – più a lungo si cuocerà, migliore gusto avrà. Una volta pronto, assaggiatelo e, se ce ne sarà bisogno, aggiungete più spezie, salsa di soya oppure un po’ di passata di pomodoro. Si gusta benissimo se servito con riso integrale cotto assieme ad una stecca di cannella e 3-4 baccelli di cardamomo, ma potete usare anche altri cereali, del buon pane integrale, del naan, oppure tortilla chips fatti in casa. È perfetto se servito con qualche goccia di yogurt di cocco e avocado (va benissimo un po' di guacamole, tagliato a cubetti o a fettine e irrorato con succo di lime, ecc.). Pronti a cucinare, amigos?
Ingredienti: x 4 persone 
2
tazze da tè di Fagioli rossi, lessati
3
Peperoni gialli, rosso, verde e giallo
1
Peperoncino rosso piccante
2
Cipolle, di Tropea
1
Spicchio di aglio
3
Sedano, costole
1
tazza da tè di Pomodori in pezzi in scatola
1/4
bicchiere di Concentrato di pomodoro
1
cucchiaio da tavola di Aceto balsamico
2
cucchiai da tavola di Salsa di soia (shoyu)
2
cucchiai da tè di Semi di cumino, tostati e poi pestati in un mortaio
2
cucchiai da tè di Paprica
1/2
cucchiaio da tè di Paprica, affumicata
1/2
cucchiaio da tè di Cannella
1/2
cucchiaio da tè di Zucchero grezzo di canna
1
Coriandolo, fresco in mazzetto
1
Lime, tagliato in spicchi
1/2
cucchiaio da tè di Sale dell'Himalaya (rosa)
1/2
cucchiaio da tè di Pepe nero
4
cucchiai da tavola di Olio extravergine d'oliva (EVO)

Procedimento:
  • Tagliate in quarti i peperoni, quindi privateli dei semi. Scaldate una padella grigliata, disponete sopra i peperoni, quindi grigliateli per 2-3 minuti; girateli e ripetete l’azione. In un tegame soffriggete a fuoco basso in un paio di cucchiai di olio la cipolla tritata, il sedano e i peperoni tagliati a fette, il peperoncino sminuzzato, l’aglio; mescolateli bene e stufateli per 10 minuti. 
  • Aggiungete le spezie, lo zucchero, il concentrato di pomodoro e condite con sale e pepe. Unite i fagioli, la passata di pomodoro, l’aceto e la salsa di soya e continuate a cuocere per 1 ora a fuoco lento. Se vi piace, potete aggiungere i gambi di coriandolo tritati. Se il chili dovesse risultare troppo lungo, cuocetelo senza coperchio fino a quando evapora e raggiunge la densità desiderata, quindi coprite il tegame. Una volta pronto, servitelo con il coriandolo fresco e pezzetti di lime.
  • Fonte Qui