29 settembre 2016

Cheesecake mirtilli e cioccolato bianco


Cucina Internazionale:    Regno Unito







Ricetta per una cheesecake estiva che si può fare tutto l'anno. Questa torta è fatta a freddo e non va in cottura.
Molto buona da gustare dopo un pranzo domenicale, oppure durante un pomeriggio, accompagnata da un tè freddo. Torta ideale per un brunch. Piatto tipico del mondo americano-anglosassone con una rivisitazione europea. La gelatina al cioccolato bianco conferisce anche un tocco di freschezza e di golosità. Un dolce che non resterà molto nel piatto e non avanzerà. I vostri ospiti vi adoreranno quanto la porterete a tavola.
Ingredienti: x 8 persone 
150
grammi di Biscotti, al cacao
60
grammi di Burro
1
cucchiaio da tavola di Miele, di acacia
500
grammi di Formaggio spalmabile
1
chilo di Mirtilli
250
millilitri di Panna
5
grammi di Gelatina in fogli
300
grammi di Cioccolato bianco
125
grammi di Yogurt, bianco
125
millilitri di Panna leggera
10
gocce di Gelatina, spray

Procedimento:

  • Sbriciolate i biscotti e lavorateli con il miele e il burro. Foderate una toriera del diametro di 20 cm acetato sui lati e carta da forno sulla base e poi disponete l'impasto e formate la base per le cheesecake. Mettete la base in frigorifero.
  • Montate la panna con 50 g di zucchero a velo e mettetela in frigorifero. Fate ammorbidire il foglio di gelatina in acqua fredda. Lavate i mirtilli (500 g) e frullateli. In una ciotola lavorate il formaggio spalmabile, con il composto di mirtilli e lo zucchero a velo. Incorporate la gelatina sciolta in un cucchiaio di latte. E poi aggiungete la panna montata mescolate bene e versate il composto sulla base di biscotti. Lisciate e riponete in frigorifero.
  • Nel frattempo preparate la ganache tagliando il cioccolato bianco molto fine. Scaldate la panna con lo yogurt e quando bollono versate il cioccolato, mescolate molto energicamente e formate la ganache. Versate la ganache intiepidita sulla cheesecake e riponete ancora in frigorifero per almeno 15 minuti. 
  • Disponete sulla superficie della torta i mirtilli (500 gr) e spruzzateli con la gelatina spray per non fare rovinare la frutta fresca. Lasciate il dolce in frigorifero sino al suo utilizzo.