15 settembre 2016

Chayotes empanizados


Cucina Internazionale:    Messico






Il chayote (Sechium edule) è una specie che appartiene alla stessa famiglia delle  zucche (cucurbitáceas).
É un alimento altamente legato alla cucina messicana ma che si produce anche in Italia, conosciuto con il nome di zucca spinosa o zucchina spinosa. Il chayote è un alimento completo perché contiene carboidrati, proteine, calcio, fosforo, ferro, vitamina A, tiamina, riboflavina, niacina, acido ascorbico, zucchero e acqua. (Fonte: Coveca, Monografia del Chayote, Mexico 2010).
Ingredienti: x 4 persone 
2
Zucchina spinosa
1
Uova
100
grammi di Pangrattato
100
millilitri di Olio di semi per frittura, di soia
1
cucchiaio da tè di Sale
1
presa di Pepe nero

Procedimento:
  • Lavare le zucchine spinose e metterle a lessare in acqua bollente per circa mezz'ora fino a metà cottura (non devono diventare molli).
  • Scolarle e togliere la buccia ancora con le spine, poi tagliare a metà e togliere l’osso. Tagliare a fette in verticale, da circa 1 ½  a 2 cm. di spessore.
  • Marinare le fette per ambo i lati con del sale e pepe a piacere. Si possono marinare anche con delle erbe aromatiche a piacere. Lasciare riposare per mezza ora.
  • Procedere con l’impanatura, prima passando nell uovo sbattuto (si possono lasciare per qualche minuto dentro l’uovo) e poi nel pane grattugiato.
  • Friggerle nell’olio già caldo, tirarle fuori e mettere ad asciugare nella carta da cucina per qualche minuto prima di servire.
  • Fonte Qui