14 settembre 2016

Camote enmielado


Cucina Internazionale:    Messico






Il “camote” (Ipomoea batatas) si conosce in Italia con il nome di patata americana o patata dolce
ed è una pianta erbacea perenne originaria dell’America centrale. 
“In Europa fu introdotta nel 1500,. dopo la scoperta del continente americano. Nel  Veneto (In Italia) una delle zone di coltura caratteristiche di questo ortaggio è quella attorno a Zero Branco, ove si è diffusa dal secondo dopoguerra grazie al clima e ai terreni particolarmente adatti (Veneto Agricoltura. Atlante dei prodotti agroalimentari tradizionali del Veneto).
Il “camote enmielado” o patata americana caramellata è un dolce che si mangia in molte regioni del Messico. L’ingrediente fondamentale per la caramellizzazione è il “piloncillo” o “panela”, che è un derivato della canna da zucchero. Ha la forma di un panetto duro di zucchero scuro e si può trovare nei negozi di prodotti etnici o nei grandi supermercati nel reparto di prodotti etnici.
Ingredienti: x 4 persone 
800
grammi di Igname (patata dolce), o patata americana
300
grammi di Panela o piloncillo, panetto
1/2
Cannella, stecca
70
millilitri di Acqua

Procedimento:
  • Lavare e lessare le patate senza togliere la buccia per circa 20 minuti. Una volta lesse, togliere la buccia e tagliare a rotelle di circa 3 cm.
  • Tagliare anche a pezzi non molto piccoli il panetto di zucchero con l’aiuto di un coltello adatto perchè il panetto è abbastanza duro.
  • In una casseruola fonda sistemare la metà del panetto di zucchero tagliato a pezzi e la metà della cannella fatta anche a pezzettini, poi fare uno strato dei pezzi di patata, e continuare a fare strati fino ad esaurire gli ingredienti.
  • Aggiungere l’acqua e accendere il fuoco. Fare cuocere a fuoco lento per circa 1 ora o finché la patata avrà assorbito il colore del caramello. Se è necessario aggiungere acqua.
  • Fonte Qui