15 settembre 2016

Barbagiuan


Cucina Internazionale:     Monaco

autore:





Il Barbagiuan è un antipasto tipico della cucina monegasca e della cucina del Nord Italia.
Il suo nome significa "zio John" in lingua monegasca e consiste in un friabile impasto fritto, che avvolge un gustoso ripieno a base di verdura. Costituisce un delizioso stuzzichino da antipasto ed è talmente buono che... un morso tira l'altro!
Ingredienti: x 4 persone 
140
grammi di Farina
1
cucchiaio da tè di Sale
2
cucchiai da tavola di Olio extravergine d'oliva (EVO)
50
grammi di Acqua
200
grammi di Bietole
1
Uova
20
grammi di Parmigiano Reggiano, grattugiato
15
grammi di Riso Carnaroli
1
Scalogno
1
tazza di Olio di semi per frittura

Procedimento:
  • All'interno di una grossa scodella, unite 125 g di farina, l'acqua a temperatura ambiente, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Iniziate a mescolare dapprima aiutandovi con una forchetta, poi con le vostre dita, fino a che tutti gli ingredienti non risulteranno perfettamente amalgamati. 
  • Rovesciate l'impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo a mano per una decina di minuti, fino a quando sarà diventato liscio e sodo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 1 ora.
  • Intanto pulite la bietola, eliminate il gambo e bollitene le foglie in acqua bollente salata per alcuni minuti. Scolate le foglie e strizzatele bene, per rimuovere tutta l'acqua in eccesso. Fate raffreddare, quindi riducete le foglie a pezzetti. 
  • Cuocete il riso e scolatelo al dente. Tenetelo da parte.
  • Affettate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in padella con un cucchiaio di olio evo. Aggiungete ora la bietola e fatela insaporire per qualche minuto. Prelevatela dalla padella e mescolatela all'uovo, al riso e al Parmigiano grattugiato. Aggiungete un pizzico di sale. 
  • Stendete l'impasto così da ottenere una sfoglia di 1 mm di spessore. Con un coppa pasta rotondo ricavate dalla sfoglia 12 dischi. Farcite ciascun disco con un cucchiaino di farcia e ricongiungete le estremità. Pressatele leggermente con i rebbi di una forchetta in modo da saldarle ed evitare la fuoriuscita del ripieno. 
  • Scaldate l'olio e friggete i barbagiuan per 2-3 minuti. 
  • Fonte Qui