24 agosto 2016

Uova ripiene al tonno


Cucina Internazionale:Italia ITALIA  

autore:







La nostra allieva del corso di cucina Cristina Ramazzina, ci suggerisce un antipasto piemontese di facile realizzazione:
le uova ripiene con la salsa al tonno. Sono uno dei più classici antipasti che non manca mai nelle grandi occasioni. Semplici e veloci da realizzare, le uova ripiene al tonno sono una ricetta semplicissima adatta a tutte le stagioni. Per l‘antipasto di Pasqua o da portare al pic nic di Pasquetta, ma anche al pranzo di Ferragosto o di Natale: la ricetta che tutti possono fare e che va bene in tutte le occasioni.
Ingredienti: x 4 persone 


8
Uova
250
grammi di Tonno bianco sott'olio
3
cucchiai da tavola di Maionese
3
cucchiai da tavola di Capperi


Procedimento:



  1. Mettere le uova in una pentola con acqua fredda e portare a bollore; appena l'acqua bolle far cuocere le uova per 7/8 minuti.
  2. Trascorso il tempo di cottura fare raffreddare le uova in un recipiente pieno di acqua fredda, dopo di chè sgusciarle.
  3. Tagliare a metà le uova nel lato lungo, e togliere il tuorlo.
  4. In una ciotola versare il tonno sgocciolato , i tuorli, il sale, il pepe e la maionese, e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Riempire le uova e guarnire con i capperi. Si consiglia di conservare in frigorifero e tirare fuori dieci minuti prima di servire.