23 agosto 2016

Torta di pasta al forno


Cucina Internazionale:Italia ITALIA
Ecco a voi la "torta di pasta al forno" e farete un figurone con i vostri ospiti, invece delle solite lasagne, portate in tavola qualcosa di diverso,
leggero e saporito. Senza besciamella, ma bella da vedere e ricca di sapore. Ho usato la pasta formato smorfia, ma si possono usare anche i paccheri o i rigatoni. Il mio consiglio, visto che la pasta viene messa in teglia senza essere stata sbollentata, è di prepararla, la sera prima o al mattino presto e farla riposare in frigorifero così ha il tempo di ammorbidirsi. 

Ingredienti: x 4 persone 
500
grammi di Pasta
500
grammi di Carne macinata di vitello
1/2
Carote
1/2
Cipolle
20
grammi di Sedano
1
pizzico di Pepe nero
30
millilitri di Olio extravergine d'oliva (EVO)
100
grammi di Parmigiano Reggiano
150
grammi di Provola
10
grammi di Sale
1
litro di Passata di pomodoro

Procedimento:


  1. Preparazione del ragù: in una pentola mettere l’olio, il sedano, carota e cipolla tritati, fare appassire, aggiungere la carne trita, appena è rosolata versarvi la passata di pomodoro, sale q.b. il pepe nero e portare a cottura. 
  2. Nel frattempo foderare la teglia con la carta forno inumidita e sistemarvi dentro la pasta.
  3. Riempire a metà con il ragù, inserire dentro la pasta pezzetti di formaggio, continuare con il ragù fino al riempimento di tutta la pasta, cospargere con abbondante parmigiano, questo lavoro lo si può fare anche la sera prima, per poi lasciare riposare la pasta nel frigo.
  4. Cottura in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti circa (io ho usato il forno statico per 20 minuti e il resto del tempo ho usato il ventilato, regolarsi con il proprio forno
    .