31 agosto 2016

Torretta di Radicchio in Agrodolce con Noci, Fonduta di Gran Mugello e Chips di Patate


Cucina Internazionale:Italia ITALIA

autore:





Questa torretta di radicchio in agrodolce è una gustosissima ricetta vegetariana, veloce e di sicura riuscita,
che vi farà fare un figurone in occasione delle vostre cene tra amici.
Ingredienti: x 4 persone 
670
grammi di Radicchio
60
grammi di Noci, gherigli
2
cucchiai da tè di Fruttosio
1/3
bicchiere di Aceto balsamico
180
millilitri di Panna, fresca
120
grammi di Formaggio di capra stagionato
80
grammi di Patate bianche
2
cucchiai da tavola di Olio extravergine d'oliva (EVO)
100
millilitri di Olio di semi di girasole
1
pizzico di Sale

Procedimento:

  1. Lavate il radicchio e tagliatelo a julienne, eliminando le parti dure. In una padella capiente scaldate un filo d’olio e fatevi rosolare il radicchio; una volta appassito aggiungete un bicchiere d’acqua, abbassate il fuoco e lasciate cuocere, coperto, per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua se necessario. Trascorso questo tempo, unite i gherigli di noci spezzettati grossolanamente nella padella con il radicchio, lasciateli tostare qualche minuto, quindi sciogliete il fruttosio (o zucchero) nel bicchiere con l’aceto balsamico e versate questa miscela nella padella; spengete il fuoco una volta che il liquido sarà evaporato e fate intiepidire.
  2. Preparate adesso la fonduta: scaldate la panna in un pentolino a fuoco basso; grattugiate il formaggio, unitelo alla panna e continuate a mescolare fino a che non si sarà formata una crema densa e senza grumi. Preparate adesso le chips di patate affettando la patata finissima, asciugando le fettine con un canovaccio e friggendola per un paio di minuti in olio bollente; ponete le chips su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e salate.
  3. A questo punto potete servire le vostre torrette: ponete un coppapasta rotondo (il mio ha il diametro di 10 cm) al centro di ogni piatto, adagiatevi qualche cucchiaiata di radicchio, quindi attendete un paio di minuti e sfilate delicatamente il coppapasta. Versate qualche cucchiaiata di fonduta di formaggio e completate con le chips di patate poggiate sulla superficie.