31 agosto 2016

Tagliata di Spada al Pepe Rosa


Cucina Internazionale:Italia ITALIA







La tagliata di pesce spada è un piatto delicato condito con limone e pepe rosa. Ma lo stesso piatto lo si può preparare in altre varianti.
Alla fine della preparazione di questa ricetta si può cospargere il pesce con un trito di rucola abbinata eventualmente a del Parmigiano Reggiano a scaglie o dell’aceto balsamico ristretto. Per fare una bella tagliata di spada è necessario che le fette del pesce siano state tagliate almeno a 2-3 centimetri di spessore.
Le carni del pesce spada, di colore rosato, sono molto apprezzate in cucina. Sui banchi delle pescherie lo troviamo quasi esclusivamente già tagliato a tranci, bisogna perciò stare attenti alla freschezza: le carni devono essere sode, compatte e di un bel colore vivo. Una volta ripulito dalla pelle e dalle eventuali parti grasse, può essere preparato con tutti i tipi di cottura previsti per i tranci di pesce. 
Ingredienti: x 4 persone 
600
grammi di Pesce spada
10
grammi di Pepe rosa, in salamoia
10
grammi di Rosmarino, fresco
7
cucchiai da tavola di Olio extravergine d'oliva (EVO)
3
pizzichi di Sale
1
cucchiaio da tavola di Succo di limone

Procedimento:

  1. Togliamo la pelle alle fette di spada e saliamo a piacere. In una padella antiaderente facciamo scaldare 3 cucchiai d’olio, aggiungiamo il rosmarino e facciamo rosolare le fette di pesce spada per circa 2 minuti da ambo i lati (ricordiamo che il pesce non deve cuocersi del tutto, ma bisogna solo dargli una leggera scottatura). Scoliamo lo spada e facciamo riposare in un piatto qualche minuto.
  2. In una ciotolina emulsioniamo con una forchetta 4 cucchiai di olio d’oliva con 1 cucchiaio di succo di limone. Aggiungiamo il pepe rosa e un pizzico di sale. Tagliamo ora le fettine di spada incidendo con il coltello un taglio diagonale dello spessore di circa un centimetro. Mettiamolo in un piatto da portata e condiamolo con la salsa precedentemente preparata.